Feed RSS: istruzioni per l'uso | Università di Torino

Feed RSS: istruzioni per l'uso

Cosa sono i feed RSS?

RSS (Really Simple Syndication) è un formato per la distribuzione di contenuti Web. Grazie ai feed RSS, è possibile essere sempre aggiornati su tutti gli avvisi e gli eventi pubblicati su UniTO e su quelli specifici per ogni singolo profilo. 
Iscrivendosi a un feed RSS, si riceve una notifica quando un nuovo contenuto viene pubblicato e lo si può visualizzare senza dover accedere alla pagina in cui è stato inserito.

Come utilizzare i feed RSS?

Per ricevere i feed RSS è necessaria un’applicazione per la lettura dei feed: un cosiddetto “newsreader”. Si tratta di un software che controlla i feed RSS selezionati dall’utente e segnala quando vengono pubblicati nuovi contenuti.
In rete sono disponibili diverse tipologie di newsreader: alcune devono essere scaricate ed installate sul pc, altre possono essere utilizzate online senza richiedere ulteriori operazioni, ma il funzionamento di base è lo stesso. Alcuni esempi di newsreader gratuiti per le piattaforme più diffuse: 

Una volta scelta l’applicazione, occorre copiare l'indirizzo del feed e incollarlo nel newsreader. Dopo questa operazione, il lettore controlla periodicamente gli aggiornamenti del portale, inviando una notifica in caso di nuovi contenuti e mostrandoli direttamente all’utente.  

 

Ultimo aggiornamento: 18/09/2019