Eventi con le imprese

OPEN DAY - Infrastrutture di ricerca per imprese ed enti

27 giugno - 2 luglio 2019

Tra giovedì 27 giugno e martedì 2 luglio 2019, l'Università di Torino ha organizzato tre giornate "Open day" per presentare le proprie infrastrutture di ricerca a imprese ed enti che hanno la necessità di testare prototipi, effettuare prove, misurazioni e sperimentazioni, analisi chimiche, fisiologiche, molecolari.

Le visite hanno permesso di conoscere la strumentazione, le modalità di utilizzo e i responsabili dei laboratori.

Infrastrutture di ricerca e voucher della Regione Piemonte Un’opportunità di collaborazione tra imprese e il mondo della ricerca universitaria.

20 maggio 2019 (ore 09.15 - 11.30) - Dipartimento di Biotecnologie, Aula Darwin, Via Nizza 52, Torino

L’incontro aveva l’obiettivo di presentare le infrastrutture di ricerca dell'Università degli Studi di Torino, ospitate presso i dipartimenti e alcuni centri dell'Ateneo.

Le infrastrutture potevano essere utilizzabili anche da soggetti esterni: l'incontro era rivolto ad imprese, associazioni di categoria, centri di ricerca e altre realtà con necessità di testare prototipi, effettuare prove, misurazioni e sperimentazioni.

Un’ulteriore opportunità di collaborazione tra imprese e il mondo della ricerca universitaria.

In quest’occasione la Regione Piemonte ha presentato le linee guida del prossimo bando per l’assegnazione di voucher alle aziende per l’utilizzo di infrastrutture di ricerca presso centri di ricerca.

Infine, è stato anche illustrato il programma di visite alle infrastrutture di ricerca dell’Università di Torino previsto per i giorni 1-2 luglio 2019, rivolto alle aziende ed enti.

Per informazioni sul programma consultare il sito

Visita allo stabilimento della multinazionale Agilent

27 febbraio 2019 (ore 11.00 - 13.30) - Leini

In occasione della firma dell'accordo tra l'Università di Torino e l'azienda Agilent, la Direzione Ricerca e Terza Missione ha organizzato la visita allo stabilimento produttivo dell'azienda a Leinì, aperto a docenti, ricercatori e dottorandi.
La sede torinese di Agilent fa parte della multinazionale americana che produce soluzioni complete per i laboratori e la ricerca scientifica, con un fatturato globale di USD 4,5 mld., 13.000 dipendenti in +100 paesi del mondo. A Torino, vi è la sede principale per la produzione e R&S sulle pompe per il vuoto.

L'evento ha avuto l'obiettivo di approfondire la reciproca conoscenza tra Agilent e UNITO nella prospettiva di nuove collaborazioni in ambito ricerca.

Denso meets UniTO

15 febbraio 2019 (ore 14.30 - 17.30) - Via Nizza, 52, Torino

UniTO invita l'azienda Denso Thermal Systems presso l'università per un confronto sui temi di ricerca e possibili collaborazioni su ambiti di innovazione.

DENSO Corporation è una multinazionale giapponese che produce sistemi integrati e componenti automobilistici.
A Poirino (TO) ha sede la divisione Denso Thermal Systems, stabilimento produttivo e centro di riferimento europeo per i sistemi termici.
DENSO Thermal Systems S.p.A. progetta, sviluppa, produce - nello stabilimento di 1.200 persone - sistemi di condizionamento, sistemi di raffreddamento motore, scambiatori di calore, radiatori e compressori per auto e veicoli commerciali e industriali, trattori, macchine movimento terra, autobus.
E'  inoltre attiva nella progettazione di Moduli Plancia e Moduli Frontali integrati per autovetture, per i quali svolge anche l'attività di assemblaggio finale.

L'incontro aperto ai ricercatori di UniTO è stato un'occasione per conoscere gli ambiti di innovazione e conoscere direttamente i responsabili della R&S della sede torinese.

ITT meets UniTO. Towards a Joint Lab

15 novembre 2018

L'evento ha avuto l'obiettivo di approfondire la reciproca conoscenza tra ITT - multinazionale americana che opera in svariati settori industriali tra cui l’automotive - e UniTO nella prospettiva di costituzione di un Joint lab.
Durante l’evento i responsabili della sede piemontese di ITT hanno presentato le attività e gli interessi dell’azienda in ambito R&S, mentre i referenti di UniTO illustrato competenze e strutture dell’Ateneo utili a rafforzare lo sviluppo di attività di ricerca collaborativa.

L'incontro era rivolto a docenti, ricercatori e dottorandi di Unito interessati ad entrare in contatto con l'azienda ITT.
Tech-Day Industria 4.0

23 ottobre 2017
Evento dedicato a docenti e ricercatori dell'Ateneo che hanno presentato le proprie competenze di ricerca a grandi aziende come Carrefour, Cisco, Enel, Hitachi Rail, Intesa Sanpaolo, Sabic e ZTE.

Questa pagina è stata visitata 256 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.