Eventi con le imprese

Avviare un laboratorio congiunto con un’impresa: Lesson Learned da due esperienze concrete il Joint Lab di UniTo con ITT e il Laboratorio di Kither Biotech

Quando: 12 aprile 2021, ore 15 - 17

Dove: on line

Se hai una collaborazione di ricerca solida e duratura con un’azienda e stai valutando di rendere questo rapporto più stabile e strutturato, l’incontro permetterà di capire, da esperienze concrete, i principali aspetti legati all’avvio di un laboratorio congiunto, tra cui le fasi di una negoziazione, le principali problematiche e soluzioni, legate a: contratto, conferimento risorse umane, proprietà intellettuale, gestione degli spazi e infrastrutture, modello di gestione.

Incontro è rivolto ai ricercatori di UniTo. L’obiettivo è spiegare l’esperienza maturata nella costituzione di due Laboratori con le aziende ITT e Kither Biotech presso l'Università di Torino e stimolare i ricercatori a valutare il “Laboratorio congiunto” come forma di collaborazione stabile con le imprese.

L’esperienza dei due laboratori
Nel 2019 l’Ateneo e l’Incubatore 2I3T hanno siglato un accordo con la multinazionale ITT, leader mondiale dei sistemi frenanti per l’automotive, per la costituzione di un laboratorio congiunto per la ricerca sui materiali innovativi per le pastiglie freni.
UniTo e ITT condividono risorse umane e strumentazioni di ricerca e la sede principale del laboratorio è ospitata presso gli spazi dell’Incubatore 2I3T.
Kither Biotech e’ nata nel 2011 come start-up innovativa all’interno dell’incubatore 2I3T dell’Università di Torino con l’obiettivo di sviluppare nuovi farmaci per la terapia di malattie polmonari rare senza cura. I laboratori e la sede operativa di Kither Biotech si trovano presso il Molecular Biotechnology Centre (MBC) di Torino, con cui condivide risorse umane e strumentazioni di ricerca.

Per partecipare compila il modulo. Qualche giorno prima riceverai l’invito alla piattaforma webex.

L'evento è organizzato da ILO - Direzione Ricerca e Terza Missione, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica, Fisica, Biotecnologie e l'Incubatore 2I3T.

Per informazioni:
Info: staff.ricerca@unito.it

Incontro di presentazione alle imprese dei Master “Space Sciences” e “Aviation Sciences”

Quando: 8 marzo 2021, ore 15 -16.30

Dove: videoconferenza

Il Dipartimento di Matematica, con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino, realizza nell’anno 2021-2022 due Master in Mathematical and physical methods for space sciences e Mathematical and physical methods for aviation sciences.

Fondamentali sono le collaborazioni con le imprese - a vario titolo, con docenza, proposta di stage, sponsorizzazione - e numerose sono quelle che hanno già attivato o stanno attivando una partnership (es. Thales Alenia Space, Altec, Leonardo, Avio Aero).

Avviando una collaborazione, le imprese hanno avuto in particolare l'opportunità di entrare in contatto con giovani talenti laureati in matematica, fisica ed ingegneria che intendono completare la loro preparazione fisico-matematica nel campo dello spazio e dell’aviation.

Per informazioni:
Email: staff.ricerca@unito.it