Eventi con le imprese | Università di Torino

Unito meets Olon

Quando: 7 luglio 2022, 09.30-11.30

Dove: Dipartimento di Chimica, Via Pietro Giuria 7 - Torino

Con questo incontro, il Gruppo Olon intende illustrare i principali ambiti di R&S del gruppo per ampliare e consolidare le collaborazioni con i ricercatori dell’Università di Torino.
Il Gruppo Olon è leader globale nello sviluppo e produzione di principi attivi farmaceutici (API) per CDMO e Generics.

Olon, con 580 mil € di fatturato nel 2021, dispone di 11 siti di produzione e 7 centri di ricerca e sviluppo in tutto il mondo, con 2.300 dipendenti e 300 persone in R&S, rivolgendosi ai settori dei prodotti farmaceutici, biotecnologici, alimentari, chimici e aziende bioindustriali.

La R&S del gruppo riguarda la chimica - in particolare la chimica dei flussi, fotochimica ed elettrochimica - e le biotecnologie. Oltre 300 sono i brevetti proprietari.

Grande attenzione anche alla sostenibilità dei prodotti e processi, soprattutto per la riduzione dell’uso dell’acqua e dell’energia, e riduzione delle emissioni.
In Piemonte ha sede l’importante centro biotecnologico di Settimo Torinese, un sito di produzione che si occupa di fermentazione microbica. E’ stata di recente annunciata la costruzione dell’HUB internazionale di R&S a Milano (sito di Rodano).

A seguito dell’incontro, l’Industrial Liaison Office di Unito raccoglierà le manifestazioni d’interesse dei ricercatori per organizzare incontri individuali con l’azienda.

Per informazioni: Industrial Liaison Office, Direzione Innovazione e Internazionalizzazione, staff.ricerca@unito.it

L’incontro è rivolto a tutti i ricercatori di Unito. Si svolgerà sia in presenza sia da remoto, previa iscrizione tramite il form entro il 30 giugno 2022.
L’incontro in presenza si terrà presso il Dipartimento di Chimica, Via Pietro Giuria 7, Torino.
Il link al collegamento da remoto verrà fornito dopo l’iscrizione.

Consigliata la partecipazione in presenza, per poter interloquire direttamente con i referenti di Olon nel networking coffee.

A seguito dell’incontro, ILO raccoglierà le manifestazioni d’interesse dei ricercatori per organizzare incontri individuali con l’azienda.

Open day Infrastrutture di ricerca per la sostenibilità

Quando: 12 luglio 2022

Dove: Campus “Città delle Scienze e dell’Ambiente” di UniTo - Iniziativa Butterfly Area

Giornata a porte aperte rivolta a enti, imprese e ricercatori per conoscere le più avanzate strumentazioni di ricerca dell’Università di Torino, con focus sulla sostenibilità.
Una proposta della Butterfly Area, nel nascente Campus diffuso “Città delle Scienze e dell’Ambiente” e dei suoi 4 dipartimenti (Chimica, Scienze Veterinarie, Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi).

5 percorsi tematici di circa 4 ore permettono di scoprire come avviare collaborazioni direttamente con i ricercatori per attività di ricerca e per testare prototipi, effettuare prove, misurazioni e sperimentazioni, analisi chimiche, fisiologiche, molecolari.

Porta la tua curiosità ed interesse. Al resto ci pensiamo noi: sarai accompagnato dall'inizio alla fine del percorso, in una visita guidata, con servizio navetta messo a disposizione dall'organizzazione.

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento capienza (max. 30 persone per percorso), previa registrazione su Eventbrite entro il 4 luglio 2022.
Con la registrazione potrai scegliere, tramite i “Tickets”, quali percorsi di visita prenotare. Ogni partecipante può iscriversi a una visita guidata del mattino e una del pomeriggio.

Ultimo aggiornamento: 28/06/2022