Eventi con le imprese

Prossimi eventi
A&T – Automation & Testing

Quando: 12 - 14 febbraio 2020

Dove: Oval Lingotto Fiere, Torino

 

L'Università di Torino partecipa alla fiera A&T con uno stand espositivo. A&T, arrivata alla sua 14ma edizione, è la fiera di riferimento per tecnologie, competenze e innovazione 4.0 necessarie allo sviluppo di una filiera completa.

 

Contatti: i ricercatori di UniTo interessati a partecipare e presentare i propri ambiti di ricerca, laboratori e expertise, possono segnalarlo entro gennaio all'Industrial Liaison Office scrivendo una mail a staff.ricerca@unito.it.

Iren meets UniTo

Quando: 19 febbraio 2020 dalle 9.45 alle 13

Dove: Dipartimento di Neuroscienze, Corso Massimo d'Azeglio, 52 - 10126 Torino

 

La Direzione Ricerca, Industrial Liaison Office, organizza un incontro con il gruppo Iren, aperto a tutti i ricercatori di Unito che hanno interesse a verificare i possibili ambiti di collaborazione.

L'incontro è strutturato in due momenti: una plenaria, in cui Iren illustrerà i suoi principali filoni di innovazione e 5 tavoli di lavoro in parallelo, in cui i ricercatori potranno presentare ad Iren ambiti di ricerca e possibili collaborazioni su:

  • Ambiente
  • Settore idrico, Gas, Elettricità
  • Energia
  • Mercato, Mobilità sostenibile, Smart City
  • Industria 4.0.

Parteciperanno all'incontro i referenti delle varie business unit di Iren.

Contatti: i ricercatori di UniTo interessati a partecipare possono chiedere informazioni al Vice Direttore alla Ricerca del proprio dipartimento o all'Industrial Liaison Office scrivendo una mail a staff.ricerca@unito.it.

Call for Nominations: 2020 Agilent Early Career Professor Award

Scadenza candidature: 28 febbraio 2020

 

The topic of the 2020 award is "Contributions to the development of breakthrough live cell analysis technologies for measuring cellular responses to chemical/pharmaceutical treatments and genetic manipulations, including those that could advance cell-based therapies".  

The purpose of the Agilent Early Career Professor Award is to:

  • promote and encourage excellent research enabling measurements of importance to Agilent Technologies and the world
  • establish strong collaborative relationships between Agilent researchers and leading professors early in their career
  • build the prominence of Agilent as a sponsor of university research

Agilent selects one professor each year to receive the award. The winner will receive:

  • an unrestricted research award of $100,000 to the university in the professor's name
  • engraved plaque commemorating award
  • recognition on Agilent's external website

The 2020 winner will be selected based on the following selection criteria:

  • significant original research contributions enabling measurements of importance to Agilent Technologies and the world
  • outstanding potential for future research
  • professor completed Ph.D. (residency in case of M.D.'s or M.D.- Ph.D.'s) not earlier than January 2010
  • alignment with the defined award focus for 2020

To be eligible for this award the nominee should be on your institution's path toward full professor.

 

Contattistaff.ricerca@unito.it

Vtm – Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings

Quando: 1 - 2 aprile 2020

Dove: Torino

 

In arrivo la 2° edizione di VTM, business convention internazionale dedicata alle nuove tecnologie per la mobilità, che vede la presenza di costruttori automobilistici, aziende di primo impianto, start up e fornitori di servizi. Alcuni dei partner industriali dell'evento sono Fev, Avl, Denso, Vishay, ITT, Gm, Comau, Continental.

L'iniziativa è organizzata da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino e Cuneo, con il supporto operativo di Ceipiemonte e Abe.

L'evento è di particolare interesse, offrendo l'opportunità di entrare in contatto e conoscere  sia aziende fornitrici del nostro territorio, che big player del settore automotive italiani e stranieri. L'Università di Torino e l’Incubatore 2I3T saranno presenti all'iniziativa. All'evento sarà presente un'area dedicata all'esposizione di dimostratori tecnologici e di ricerca delle Università piemontesi. 

 

Contatti: i ricercatori di UniTo interessati ad esporre un loro dimostratore, legato al tema dell'evento, possono rivolgersi all'Industrial Liaison Office scrivendo una mail a staff.ricerca@unito.it.

Eventi passati
I ricercatori di Unito partecipano alla Convention Aerospace & Defence Meetings

26 e 27 novembre 2019

 

L’Università di Torino partecipa per la prima volta alla Convention internazionale Aerospace & Defence Meetings, unica business convention internazionale nei settori spazio e aviazione che si tiene in Italia e vede la partecipazione di grandi gruppi industriali ed enti, quali Thales Alenia Space, Avio Aero, Collins Aerospace, Safran, Kawasaki, Agenzia Spaziale Italiana, Bombardier.

La partecipazione è coordinata dal prof. Gabriele Ricchiardi e dall’Industrial Liaison Office della Direzione Ricerca e Terza Missione.

I ricercatori di UniTo presenti rappresenteranno i principali ambiti di ricerca dell’Ateneo sui settori spazio e avionica:

  • materiali innovativi
  • monitoraggio delle condizioni psico-fisiche del pilota e astronauta
  • computer vision e visual simulation
  • osservazione dello spazio, detriti spaziali e prevenzione dalle radiazioni spaziali.

 

La ricerca in UniTo sullo spazio vede un coinvolgimento di numerosi e diversi ambiti disciplinari, che comprendono dalla Chimica, Fisica, Scienze della Terra, Informatica, Matematica Psicologia, Neuroscienze, Medicina, Agraria, Giurisprudenza.

 

L’Università di Torino ha costruito nel tempo anche una fitta rete di collaborazioni sia in ambito industriale che istituzionale, con accordi con Thales Alenia Space e l’Agenzia Spaziale Italiana. Partecipa attivamente anche all’Associazione Distretto Aerospazio Piemonte, insieme ai principali attori del territorio.

 

Per informazione sul programma e sulle sedi consulta il sito.

 

4T - Tech Transfer Think Tank (Le 4 dimensioni del Technology transfer: tecnologia, tutela, mercato, risultato)

4 ottobre 2019 (ore 9,30 – 18) - Aula Magna del Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino 

 

Come per lo scorso anno l’Università di Torino e il Politecnico di Torino hanno partecipato attivamente all'organizzazione della sesta edizione del principale evento in Italia che si occupa di technology transfer, ideato e coordinato da Jacobacci & Partners.

E’ prima di tutto networking e formazione, una giornata di approfondimento e relazioni, dedicata a imprese, start up, università e centri di ricerca.

  

La partecipazione è gratuita (fino a esaurimento posti) ma l’iscrizione è obbligatoria.

Di seguito: 

 

Email: 4t@jacobacci.com

 

 

OPEN DAY - Infrastrutture di ricerca per imprese ed enti

27 giugno - 2 luglio 2019

 

Tra giovedì 27 giugno e martedì 2 luglio 2019, l'Università di Torino ha organizzato tre giornate "Open day" per presentare le proprie infrastrutture di ricerca a imprese ed enti che hanno la necessità di testare prototipi, effettuare prove, misurazioni e sperimentazioni, analisi chimiche, fisiologiche, molecolari.

Le visite hanno permesso di conoscere la strumentazione, le modalità di utilizzo e i responsabili dei laboratori.

Infrastrutture di ricerca e voucher della Regione Piemonte Un’opportunità di collaborazione tra imprese e il mondo della ricerca universitaria.

20 maggio 2019 (ore 09.15 - 11.30) - Dipartimento di Biotecnologie, Aula Darwin, Via Nizza 52, Torino

 

L’incontro aveva l’obiettivo di presentare le infrastrutture di ricerca dell'Università degli Studi di Torino, ospitate presso i dipartimenti e alcuni centri dell'Ateneo.

Le infrastrutture potevano essere utilizzabili anche da soggetti esterni: l'incontro era rivolto ad imprese, associazioni di categoria, centri di ricerca e altre realtà con necessità di testare prototipi, effettuare prove, misurazioni e sperimentazioni.

Un’ulteriore opportunità di collaborazione tra imprese e il mondo della ricerca universitaria.

In quest’occasione la Regione Piemonte ha presentato le linee guida del prossimo bando per l’assegnazione di voucher alle aziende per l’utilizzo di infrastrutture di ricerca presso centri di ricerca.

Infine, è stato anche illustrato il programma di visite alle infrastrutture di ricerca dell’Università di Torino previsto per i giorni 1-2 luglio 2019, rivolto alle aziende ed enti.

 
Per informazioni sul programma consultare il sito

 

Visita allo stabilimento della multinazionale Agilent

27 febbraio 2019 (ore 11.00 - 13.30) - Leini

 

In occasione della firma dell'accordo tra l'Università di Torino e l'azienda Agilent, la Direzione Ricerca e Terza Missione ha organizzato la visita allo stabilimento produttivo dell'azienda a Leinì, aperto a docenti, ricercatori e dottorandi.
La sede torinese di Agilent fa parte della multinazionale americana che produce soluzioni complete per i laboratori e la ricerca scientifica, con un fatturato globale di USD 4,5 mld., 13.000 dipendenti in +100 paesi del mondo. A Torino, vi è la sede principale per la produzione e R&S sulle pompe per il vuoto.  

L'evento ha avuto l'obiettivo di approfondire la reciproca conoscenza tra Agilent e UNITO nella prospettiva di nuove collaborazioni in ambito ricerca.

 

Denso meets UniTO

15 febbraio 2019 (ore 14.30 - 17.30) - Via Nizza, 52, Torino

 

UniTO invita l'azienda Denso Thermal Systems presso l'università per un confronto sui temi di ricerca e possibili collaborazioni su ambiti di innovazione.

DENSO Corporation è una multinazionale giapponese che produce sistemi integrati e componenti automobilistici.
A Poirino (TO) ha sede la divisione Denso Thermal Systems, stabilimento produttivo e centro di riferimento europeo per i sistemi termici. 
DENSO Thermal Systems S.p.A. progetta, sviluppa, produce - nello stabilimento di 1.200 persone - sistemi di condizionamento, sistemi di raffreddamento motore, scambiatori di calore, radiatori e compressori per auto e veicoli commerciali e industriali, trattori, macchine movimento terra, autobus.
E'  inoltre attiva nella progettazione di Moduli Plancia e Moduli Frontali integrati per autovetture, per i quali svolge anche l'attività di assemblaggio finale.
 
L'incontro aperto ai ricercatori di UniTO è stato un'occasione per conoscere gli ambiti di innovazione e conoscere direttamente i responsabili della R&S della sede torinese.
 
 
ITT meets UniTO. Towards a Joint Lab

15 novembre 2018 

 

L'evento ha avuto l'obiettivo di approfondire la reciproca conoscenza tra ITT - multinazionale americana che opera in svariati settori industriali tra cui l’automotive - e UniTO nella prospettiva di costituzione di un Joint lab.
Durante l’evento i responsabili della sede piemontese di ITT hanno presentato le attività e gli interessi dell’azienda in ambito R&S, mentre i referenti di UniTO illustrato competenze e strutture dell’Ateneo utili a rafforzare lo sviluppo di attività di ricerca collaborativa. 
 
L'incontro era rivolto a docenti, ricercatori e dottorandi di Unito interessati ad entrare in contatto con l'azienda ITT. 
Tech-Day Industria 4.0

23 ottobre 2017 

Evento dedicato a docenti e ricercatori dell'Ateneo che hanno presentato le proprie competenze di ricerca a grandi aziende come Carrefour, Cisco, Enel, Hitachi Rail, Intesa Sanpaolo, Sabic e ZTE.

Questa pagina è stata visitata 291 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.