AQ Didattica

Obiettivo essenziale dell’Ateneo è perseguire la qualità dell’offerta didattica, garantendo ricchezza e pluralità di Corsi di Studio (CdS).

Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità coerente con i requisiti stabiliti a livello nazionale, l’Ateneo promuove un’offerta formativa coerente con le esigenze del territorio, con la formazione culturale e professionale e con i possibili sbocchi occupazionali dei laureati, anche a livello internazionale.

 

L’Ateneo ha strutturato i processi e le attività di Didattica secondo il ciclo di Deming (Plan – Do – Check – Act).

Progettazione di Ateneo

L’Ateneo indirizza le strutture didattiche nella fase di definizione della propria offerta formativa verificando la sostenibilità economico finanziaria, strutturale e di docenza al fine di ottenere la migliore allocazione delle risorse.

I Corsi di Studio e i Dipartimenti programmano la propria offerta formativa secondo gli obiettivi strategici dell’Ateneo, in considerazione dei profili culturali e/o professionali richiesti dal mondo del lavoro ed emersi nel confronto continuo con le parti interessate e con il corpo studentesco. L’Ateneo assicura che i CdS definiscano con chiarezza i profili professionali e le competenze che si intendono formare monitorando la coerenza con gli obiettivi formativi proposti, le competenze richieste all’ingresso e l’offerta programmata.

 

La costruzione di proposte di nuova istituzione è supportata da apposite Linee Guida di Ateneo (ad accesso riservato).

 

Ogni CdS formalizza la propria offerta formativa attraverso la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) che raccoglie le informazioni utili a rendere noti i profili in uscita, gli obiettivi della formazione, il percorso formativo, i risultati di apprendimento, i ruoli e le responsabilità che attengono alla gestione del sistema di AQ del CdS, i presupposti per il riesame periodico del suo impianto, le eventuali correzioni individuate e i possibili miglioramenti.

Attuazione

Il progetto formativo e l'organizzazione della didattica e dei servizi dei singoli Corsi di Studio sono descritti nelle pagine web dell'Ateneo.

Monitoraggio e Riesame

L’Ateneo, i Dipartimenti e i Corsi di Studio monitorano l’efficacia dei propri percorsi formativi tramite l’analisi di indicatori quantitativi per la valutazione della didattica relativi alla sostenibilità, alla regolarità delle carriere studenti, all’internazionalizzazione, alla soddisfazione e all’occupabilità studentesca.

 

I CdS, attraverso le Commissioni di Monitoraggio e Riesame, monitorano annualmente e ciclicamente lo stato dei requisiti di qualità, identificando e analizzando i problemi e le sfide più rilevanti e proponendo soluzioni da realizzare nel ciclo successivo.

 

Le Commissioni Didattiche Paritetiche, monitorano l’offerta formativa e valutano la qualità della didattica e dei servizi agli/alle studenti.

 

Il Nucleo di Valutazione monitora e valuta le politiche di AQ, verificando l’attivazione formale e sostanziale delle procedure previste dal sistema nelle strutture dell’Ateneo, a partire dalle Relazioni delle Commissioni Didattiche Paritetiche Docenti-Studenti e attraverso l’analisi degli indicatori per la didattica e per la qualità e le audizioni di Corsi di Studio e Dipartimenti, in un confronto costante con il Presidio della Qualità.

 

L’Ateneo viene valutato a livello nazionale attraverso il processo di Accreditamento svolto dall'ANVUR e a livello internazionale attraverso processi di audit da parte delle agenzie europee attive in settori specifici.

Per ulteriori approfondimenti: Linee Guida

Ultimo aggiornamento: 14/09/2023