AQ Dottorati

Il percorso formativo del Dottorato di Ricerca è finalizzato all'acquisizione di competenze per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso enti pubblici o privati.

 

Nel rispetto delle specificità dei singoli corsi e dei singoli percorsi di ricerca, l'Università di Torino costruisce e organizza i propri Corsi di Dottorato di Ricerca sulla base dei principi di Assicurazione della Qualità e secondo le macro-fasi indicate dal ciclo di Deming (Plan – Do – Check – Act).

Progettazione

Coerentemente con i bisogni di formazione rilevati da un’analisi preliminare e dal confronto con le parti interessate, volta a rilevare domande e istanze di alta formazione del contesto tematico accademico e territoriale, la progettazione di un Corso di Dottorato prevede la definizione delle tematiche di ricerca caratterizzanti.
La progettazione dei Corsi di Dottorato è inoltre allineata alle procedure di Accreditamento Iniziale previste a livello nazionale e da Regolamenti e Linee Guida di Ateneo.

Attuazione

Successivamente all’approvazione della proposta formativa da parte dell'ANVUR, al Corso di Dottorato di Ricerca viene assicurata visibilità, anche di livello internazionale, su pagine web dedicate.

Monitoraggio e Riesame

Il Corso di Dottorato, sulla base delle indicazioni del Presidio della Qualità, della Scuola di Dottorato e della Direzione Ricerca, svolge attività di monitoraggio e riesame quali la raccolta, la consultazione e l’analisi periodica di dati derivanti dalla valutazione interna. 
Tali attività sono svolte dal Collegio dei docenti che, a partire dall’a.a. 2023-2024 potrà dotarsi di una Commissione di Monitoraggio e Riesame per il Corso di Dottorato (CMR.PHD).

 

Al fine di svolgere le azioni di monitoraggio e riesame previste dal Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, la Scuola di Dottorato si avvale dell’ausilio di una Commissione Paritetica PhD (CP_PhD).

Per ulteriori approfondimenti: Linee Guida.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2023