AQ Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale
Il sistema AQ per la Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale è volto a garantire la qualità delle attività di Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale, mediante l’elaborazione di una strategia coerente con gli orientamenti ministeriali, l’analisi dei risultati delle valutazioni, gli esiti del monitoraggio dei risultati delle politiche e delle azioni mirate a realizzarla e la distribuzione delle risorse disponibili.
Al fine di rendere sistematiche e consapevoli le attività di AQ, l’Ateneo ha strutturato i processi e le attività di Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale secondo il ciclo di Deming (Plan – Do – Check – Act).
Nella realizzazione dei propri obiettivi e finalità, l’Ateneo definisce una propria visione coerente, articolata, condivisa e pubblica da realizzare attraverso politiche e strategie condivise con i Dipartimenti e tutti i soggetti coinvolti nelle attività di Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale (TM/IS). Tali politiche e strategie sono riportate in un insieme di documenti di programmazione strategica su base pluriennale che descrivono ambiti, obiettivi e azioni che si intendono perseguire e raggiungere.
I documenti di programmazione strategica sono integrati da documenti di programmazione operativa e gestionale, che descrivono e documentano l’attribuzione delle risorse necessarie al perseguimento e raggiungimento degli obiettivi previsti:
La programmazione strategica dell’Ateneo e dei Dipartimenti, la loro valutazione e l’attribuzione delle risorse viene attuata attraverso l’individuazione di obiettivi, azioni e indicatori che ne consentono il monitoraggio.
In particolare, i Piani Triennali dei Dipartimenti contengono schede con cui vengono declinati gli obiettivi e le azioni a sostegno di esse, oltre che gli indicatori e i target previsti attraverso i quali verificarne l’andamento.
Alla fase di attuazione degli obiettivi strategici si affiancano le attività connesse all’acquisizione di fondi competitivi (es. Fondi Europei, PNRR, Dipartimenti di Eccellenza), alla valutazione nazionale e locale (es. esercizi di Valutazione Nazionale VQR, procedure di valutazione legate alla distribuzione delle risorse) e alla promozione dell’impatto sulla società delle proprie ricerche in un’ottica di restituzione e rendicontazione dei finanziamenti ricevuti.
Con cadenze programmate l’Ateneo effettua attività di monitoraggio attraverso l’utilizzo di sistemi di raccolta e gestione dei dati che ne permettono la sistematizzazione, consultazione e interoperabilità, a garanzia della qualità dei dati stessi.
Il monitoraggio viene effettuato su diversi livelli:
- indicatori AVA di Sede e di Dipartimento
- Piano Strategico e Piani Triennali di Dipartimento
- obiettivi della Programmazione Triennale MUR
- obiettivi di performance previsti nel PIAO e rendicontati a consuntivo nella Relazione Performance delle direzioni competenti in ambito Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale
- criteri e procedure di distribuzione delle risorse: Criteri di assegnazione risorse
- registro delle attività di Public Engagement
- risultati della Valutazione Nazionale (VQR) di Ateneo e di Dipartimento
- risultati dei sistemi di valutazione interna (Ricerca Locale e Corsi di Dottorato)
L’attività di riesame prende avvio dagli esiti del monitoraggio ed è finalizzata alla valutazione dei risultati raggiunti rispetto ai target definiti in fase di programmazione, alla verifica della presenza di eventuali criticità, anche relative alle procedure di valutazione e distribuzione delle risorse e alla previsione di azioni di superamento di tali criticità e/o punti di debolezza rilevati.
Per ulteriori approfondimenti: Linee Guida.