Commissioni di Monitoraggio e Riesame

Ogni Corso di Studio, al fine di svolgere in modo efficace le azioni di monitoraggio previste dal Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo si avvale di una Commissione di Monitoraggio e Riesame (CMR).

Composizione

La CMR è composta dal Presidente del Corso di Studio in funzione di Coordinatore, dal Delegato referente dell'Assicurazione della Qualità, da docenti e studenti/studentesse, nominati dal Consiglio rispettivamente tra i docenti che compongono il Consiglio e gli iscritti al Corso di Studio, su proposta dei rappresentanti della componente studentesca. La numerosità della Commissione non deve essere inferiore a quattro componenti. Nella composizione della Commissione deve essere favorita la condizione di pariteticità garantendo comunque una partecipazione di studenti pari almeno al 25% e comunque non inferiore a 2. La Commissione è permanente e dura in carica tre anni accademici.

Per conoscere la composizione delle singole CMR consulta la pagina Corsi di Studio e cerca il CdS di tuo interesse e consulta la sezione dedicata all’Assicurazione della Qualità.

Compiti

I principali compiti della CMR sono:

• favorire il confronto tra componente docente e componente studentesca del Corso di Studio;
  • predisporre l’istruttoria su tematiche relative all'efficacia e alla funzionalità dell'attività didattica, compreso il controllo delle schede insegnamento, dei piani di studio, del tutorato e dei servizi forniti alle studentesse e agli studenti; sugli indicatori del Corso di Studio; sulla rilevazione delle opinioni, di cui cura un'adeguata diffusione;
  • effettuare autovalutazione e redigere il Monitoraggio Annuale e del Riesame Ciclico del Corso di Studio, compreso il monitoraggio degli interventi correttivi proposti;
  • supportare il Presidente del Corso di Studio nella predisposizione e aggiornamento delle informazioni della scheda SUA-CdS;
  • favorire il collegamento con le strutture didattiche di raccordo per i problemi di competenza della Commissione.

Nello svolgimento dei propri compiti la CMR si può avvalere dell’ausilio del personale tecnico-amministrativo.

Ultimo aggiornamento: 10/07/2023