L'Università di Torino al Salone del Libro

Salone del Libro 2023
salone del libro

Quali sono le opportunità e i rischi legati all’impiego dell’intelligenza artificiale? Il diritto italiano tutela le persone LGBTQI+? Riusciremo a superare il divario di genere che continua a penalizzare le donne italiane? In quali storie ci imbattiamo se ripercorriamo il XX secolo seguendo il girovagare di un appassionato cinefilo? A queste e altre domande cercherà di rispondere il cartellone di incontri che l’Università di Torino ha organizzato per il XXXV Salone Internazionale del Libro, dal 18 al 22 maggio.

Dopo il successo dello scorso anno, UniTo conferma la sua collaborazione con il Salone, dove sarà presente con un suo stand (M119 e L120, Padiglione 2 di Lingotto Fiere): un luogo aperto di contaminazione, approfondimento e dibattito per consolidare il dialogo tra la comunità universitaria e il territorio e valorizzare sempre più il ruolo dell’Ateneo come motore di sviluppo sociale e culturale, in linea con il programma avviato con il Festival permanente UniVerso.

Il cartellone degli #UnitoTalks accoglie la sfida del tema del Salone 2023, "Attraverso lo specchio", offrendo alla comunità universitaria e al pubblico del Lingotto l'occasione di varcare il confine tra reale e immaginario ed esplorare nuovi mondi, con la guida di docenti e ricercatori dell’'Ateneo e di numerosi ospiti. Dai nuovi scenari aperti dall'intelligenza artificiale alle questioni di genere, dall'inclusione sociale alla sostenibilità ambientale, passando per i processi comunicativi e il mondo del cinema: tanti sono i temi che verranno affrontati e discussi, attraverso presentazioni di libri, dialoghi e contributi video.

Tra gli ospiti dello stand, in dialogo con la Prorettrice Giulia Carluccio, anche l'attrice Sonia Bergamasco, che domenica 21 maggio alle 11 condividerà racconti e riflessioni sul cinema con lo scrittore Antonio Pascale, con la docente UniTo Mariapaola Pierini e con Emiliano Morreale, autore del romanzo "L’ultima innocenza", in un incontro targato UniVerso.

Nell'ambito del cartellone di eventi del Salone OFF, l’evento diffuso che porta il Salone sul territorio della città, UniVerso propone inoltre due iniziative aperte a tutta la cittadinanza. Sabato 20 maggio alle 18 nella Sala Blu del Rettorato il gruppo Gong Wisnu Wara si esibirà in un evento concertistico unico eseguendo i repertori dei maestosi gamelan delle corti di Giava centrale, mentre lunedì 22 maggio alle 18 nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale, il premio Nobel per la letteratura Wole Soyinka incontra il pubblico dialogando con Carmen Concilio, Professoressa di Letteratura inglese e postcoloniale dell'Università di Torino.

Unito partecipa anche a BookLab, progetto di Salone e Camera di Commercio di Torino. Il nostro Ateneo è presente nel programma con 2 incontri

La redazione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" dell’Università si trasferirà al Salone per tutta la durata della manifestazione e dallo stand UniTo racconterà l'evento attraverso i canali web e social di UniTo e di www.futura.news.

Tutto il programma sarà trasmesso in diretta streaming sul canale UniToYou

Programma UniToTalks - Stand UniTo (M119 e L120, Padiglione 2)
Giovedì 18 maggio 2023
Venerdì 19 maggio 2023
Sabato 20 maggio 2023
Domenica 21 maggio 2023
Lunedì 22 maggio 2023
UniTo al Booklab (Padiglione 2, Lingotto Fiere)

BookLab è il progetto di Salone e Camera di Commercio di Torino che intende rappresentare una cinghia di trasmissione tra il mondo editoriale e il mondo della scuola, dell’università e della formazione post universitaria, un intero spazio alla formazione. Il nostro Ateneo è presente nel programma con 2 incontri.

Ultimo aggiornamento: 18/05/2023