sezioni

Formazione, convegni e bandi

Consulta la pagina dedicata alle proposte del Comitato Unico di Garanzia (CUG) relative a convegni e bandi:

Il Comitato Unico di Garanzia  (ex CPO) dell'Università degli Studi di Torino, nell'ottica di garantire pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso ed il trattamento sul lavoro (artt. 37-51 della Costituzione) e di promuovere le azioni positive previste dalla Legge 125/1991 e dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1997, presta particolare attenzione alla formazione del personale.

L'articolo 6 dell'allegato 1 del CCNL Università 2006-2009, Biennio economico 2006-07, prevede al comma 1 che i "programmi di formazione del personale e dei dirigenti dovranno includere informazioni circa gli orientamenti adottati in merito alla prevenzione delle molestie sessuali e alle procedure da seguire qualora la molestia abbia luogo"; al comma 2 si invita l'Amministrazione a predisporre “specifici interventi formativi in materia di tutela della libertà e della dignità della persona al fine di prevenire il verificarsi di comportamenti configurabili come molestie sessuali. 
Particolare attenzione dovrà essere posta alla formazione delle dirigenti e dei dirigenti che dovranno promuovere e diffondere la cultura del rispetto della persona volta alla prevenzione delle molestie sessuali sul posto di lavoro."

Infine al comma 3 prevede la diffusione del Codice di comportamento per la tutela della dignità adottato dall'Amministrazione attraverso azioni formative ad hoc. Il Codice prevede che le attività formative si articolino in: 

  • formazione di base destinata a tutto l'Ateneo
  • informazione specifica destinata ai neoassunti
  • aggiornamento inerente alle novità normative (in particolare rivolto alle/ai componenti dell'ex CPO - ora CUG)
  • formazione su temi specifici (mobbing, sicurezza e benessere lavorativo, identità di genere, conciliazione tra vita lavorativa e familiare, congedi parentali, ecc.)
  • incontri sul territorio con le altre istituzioni per il confronto sulle buone prassi e lo sviluppo di attività in rete.

Sin dalla sua costituzione, il CUG ha sempre mostrato grande sensibilità e disponibilità nei confronti dell'organizzazione e diffusione di percorsi formativi, collaborando con le Direzioni, i Servizi di Prevenzione e Protezione e il personale Medico Competente d'Ateneo.

La Sezione Formazione Professionale e Continua ha sviluppato una specifica area tematica dedicata alla "Sicurezza e Benessere Lavorativo", intesa come promozione della tutela dei diritti e delle aspettative delle persone, anche rispetto alla qualità dei propri ambienti e mezzi di lavoro.

A tal proposito, la comunicazione e la continuità della formazione sono fondamentali sia per consentire la divulgazione a un sempre maggior numero di persone, sia per trasmettere una cultura delle pari opportunità e di benessere lavorativo con aggiornamenti continui. 

Questa pagina è stata visitata 150 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.