Audizioni | Università di Torino

Audizioni

Come previsto dalle linee guida ANVUR, dal 2015 il Nucleo di Valutazione, in collaborazione con il Presidio della Qualità, pianifica e svolge annualmente un programma di audizioni alle strutture sulle procedure AVA, con lo scopo di verificare che l’Ateneo abbia effettivamente organizzato un sistema di AQ noto, condiviso e documentato e che si sia dotato di strumenti, attori e procedure a sostegno di tale sistema.

 

Le audizioni si svolgono secondo le modalità indicate nelle Linee Guida elaborate dal Nucleo di Valutazione e condivise con il Presidio della Qualità e consistono in una serie di incontri con i soggetti coinvolti nei processi AQ dei Corsi di Studio e dei Dipartimenti, preceduti da un attento esame della documentazione disponibile.

 

Al termine di ogni audizione è stilato un documento di restituzione che riporta i temi essenziali discussi durante gli incontri, le valutazioni effettuate e le raccomandazioni destinate ai responsabili dei processi AQ.

 

Dopo essere stato condiviso con i soggetti delle audizioni per eventuali controdeduzioni, il documento di restituzione definitivo, approvato dal Nucleo di Valutazione, diviene parte integrante della Relazione annuale.

Anno Numero Strutture Audite
2022  4 CdS + 2 Dipartimenti + 2 Dottorati
2020 4 CdS
2019 2 CdS + 2 Dipartimenti
2018 2 Dipartimenti
2017 3 CdS + 2 Dipartimenti
2016 8 CdS + 2 Dottorati
2015 4 CdS

 

I verbali delle audizioni degli anni precedenti sono disponibili nella pagina Archivio audizioni.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2023