Dipartimento di Anatomia Patologica - Molinette
L'intervento riguarda gli impianti di climatizzazione e sanitari installati nei locali destinati a spogliatoio, al fine di garantire le corrette condizioni termiche nella stagione invernale e di fornire le adduzioni di acqua calda e fredda, gli scarichi e le ventilazioni per gli impianti igienico-sanitari.
I locali interessati sono quelli relativi a parte del sottotetto dell'edificio di anatomia patologica, situato all'interno del fabbricato dell'Ospedale Molinette lato Via Santena, che è stato ristrutturato per ottenere due blocchi di spogliatoi.
Per produrre l'acqua calda sanitaria è stato scelto un impianto di nuova costruzione costituito da caldaia a condensazione da 28 KW e da bollitore da 500 l, posizionato nella parte sopraelevata del sottotetto.
Tale impianto è dimensionato per far fronte al fabbisogno dei periodi di massima richiesta senza dover impegnare potenze termiche troppo elevate e per dare un funzionamento dell'impianto più regolare e continuo, anche grazie ad una rete di ricircolo.
Inoltre, tramite l'utilizzo di un miscelatore elettronico con programma antilegionella, questo sistema permetterà una disinfezione termica periodica ad alta temperatura per evitare la diffusione dei batteri della cosiddetta legionella, che si sviluppano in maniera ottimale con una temperatura compresa tra 20° C e 45° C, mentre muoiono se la temperatura è periodicamente alzata sopra i 50° C. Infine è stato accoppiato a tale impianto tradizionale un impianto a pannelli solari per una superficie coperta pari a 6 m^2.