Archivio Storico

Il Palazzo del Rettorato, edificato come sede dell'Università degli Studi tra il 1713 ed il 1720 per volontà di Vittorio Amedeo II, si arricchisce del nuovo Archivio Storico adibito alla conservazione e alla consultazione del materiale storico di cui l'Ateneo è in possesso. 
Il progetto prevede lavori finalizzati alla sicurezza ed alla funzionalizzazione di parti dell'edificio oggi sottoutilizzate.
Un ampio locale, sito al piano terra all'angolo di Via Verdi e Via Virginio, viene individuato quale ambiente principale adatto ad ospitare la collocazione del materiale di archivio e la consultazione da parte degli utenti. Al suo interno vi è un soppalco a balconata per l'archivio del materiale, collegato al piano terra tramite scala e piattaforma elevatrice.
L'attenzione rivolta a tutti gli aspetti di funzionalità non ha in nessun modo negato le esigenze di conservazione che sono proprie di un archivio storico. La ricerca del modello da adottare è passata quindi dalle esperienze di altri interventi, non solo interne all'Università stessa ma anche di altri autorevoli enti. Pertanto il progetto e la realizzazione, pur garantendo tutti i requisiti ambientali ed un alto profilo estetico, hanno privilegiato tutti gli aspetti di sicurezza e di confort ambientale, finalizzati a consentire il corretto uso e la conservazione del patrimonio di scienza e conoscenza rappresentato dall'Archivio Storico dell'Ateneo.

Ultimo aggiornamento: 14/02/2017