Città delle Scienze e dell’Ambiente di Grugliasco
Città delle Scienze è un polo dell’Università di Torino la cui costruzione è prevista nel territorio di Grugliasco. Il progetto include strutture per i Dipartimenti, spazi destinati alla ricerca e alla didattica, a servizi accessori per gli studenti e per altre attività universitarie.
Il progetto per l'insediamento a Grugliasco di un nuovo hub scientifico è volto a creare un contesto ideale allo sviluppo di potenziali sinergie tra i seguenti Dipartimenti:
- Scienze Agrarie, Forestali Alimentari
- Scienze Veterinarie
- Chimica
- Fisica
- Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
- Scienze della Terra
Il modello proposto deriva dalla tipologia del "campus" per quanto riguarda la concentrazione in un'area relativamente circoscritta e con una connotazione urbanistica ben definita (vasto parco urbano) in modo tale da superare la frammentarietà dell'attuale Università, ma si propone di evitarne la caratteristica di isolamento rispetto al tessuto urbano circostante.
L'Università è permeabile alla popolazione della città, così come permeabile è la città per la popolazione universitaria: questo potrà ottenersi ad esempio con la dislocazione delle residenze degli studenti universitari sul territorio, con il posizionamento strategico del Luogo delle Relazioni quale cerniera col resto del tessuto urbano e con Collegno e Torino, con l’importanza attribuita al sistema di fruibilità del verde del parco. Il programma di organizzazione del centro si articola attorno alle seguenti grandi funzioni: la didattica universitaria, la ricerca, i servizi generali, il Parco Scientifico tecnologico e l'Istituto Zooprofilattico.