Molinette: ristrutturazione Aula Magna
Il progetto ha previsto la riqualificazione funzionale e la messa a norma dell'Aula Magna del Dipartimento di Medicina Interna, sita nel Complesso Ospedaliero San Giovanni Battista conosciuto e denominato più comunemente "Le Molinette", Palazzina C4, primo piano.
L'ospedale sorge su un'area acquisita dal Comune di Torino nel 1913 dalla famiglia Lanza. L'obiettivo era quello di realizzare un nuovo complesso ospedaliero capace di accogliere un migliaio di posti letto, con le annesse cliniche universitarie.
Il complesso è opera dell’ing. Eugenio Mollino e dell’ing. Michele Dongiovanni, su incarico risalente al 1915. Lo scoppio della prima guerra mondiale ritarda l’esecuzione che ha inizio solo nel 1932. “Le Molinette” hanno una struttura ortogonale di 19 padiglioni alti da due a quattro piani, collegati da gallerie a due livelli, per i visitatori e di servizio; la galleria nord-sud, perpendicolare a corso Bramante, costituisce l’asse principale, sul quale si imposta l’ingresso principale della struttura. La galleria est-ovest, perpendicolare a corso Dogliotti, è quella che interessa il padiglione C4 dove, al primo piano, è situata l’Aula Magna del Dipartimento di Medicina Interna, oggetto di intervento. Lo stile architettonico risponde alle tecniche ospedaliere del tempo: funzionale, sobrio e rigoroso, molto simile all’architettura industriale dell’epoca.