III edizione del programma Impact Prototypes Labs - Call prorogata fino al 31 gennaio 2023

Argomento: Corsi di Formazione
Pubblicato:
Giovedì 1 Dicembre 2022
titolo dell'avviso su sfondo colorato

Impact Prototypes Labs è il primo programma pratico di sviluppo di soluzioni prototipali a impatto sociale in collaborazione con le imprese del territorio piemontese giunto alla sua III edizione.

Il programma si basa sulla collaborazione tra l’impresa e un gruppo multidisciplinare di studenti e studentesse appartenenti all’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino e del Collegio Renato Einaudi, accompagnati da docenti in un percorso di formazione project-based sui temi dell’innovazione e dell’impatto sociale.

Il programma in sintesi

IP Labs è:

• un programma di apprendimento collettivo
  • una comunità di impact innovation
  • un luogo di incontro tra gli studenti e le studentesse e le imprese partecipanti
  • un laboratorio in cui sperimentare idee che puntino a proporre soluzioni aziendali per importanti problemi sociali come ad esempio disuguaglianze, discriminazioni, fragilità e povertà educativa. Attraverso interventi innovativi in settori come le tecnologie digitali, la salute e il benessere, la casa, il cibo, le materie prime, la produzione sostenibile, la mobilità urbana, il territorio, le energie rinnovabili, la cittadinanza attiva.

Durante il programma gli studenti e le studentesse sviluppano progetti di innovazione che interessano 4 possibili aree: modelli di business, processi organizzativi e di governance, miglioramento delle competenze, l’ideazione o miglioramento di prodotti e servizi.
I progetti vengono proposti dalle imprese partecipanti e caratterizzati da uno specifico orientamento alla sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Il percorso ha una durata massima di 5 mesi, prevede 200 ore complessive:

• 20 ore di formazione sulla social impact innovation
  • tutoraggio
  • periodo nelle imprese del territorio che sono state selezionate per l’iniziativa
  • redazione del progetto impact

A ogni impresa viene abbinato un team multidisciplinare di studenti/studentesse e di tutor qualificati/e che sviluppano con l’impresa stessa il progetto impact .

Non è previsto il riconoscimento di CFU sotto forma di tirocinio curriculare. Tale percorso si inserisce nell’ambito dei CFU previsti dal proprio CdL per la stesura della dissertazione finale.
Al termine del percorso viene rilasciato dal Cottino Social Impact Campus un attestato di partecipazione.

A chi è rivolto

Studentesse e studenti dei CdL Magistrale ammessi al programma (Elenco Corsi di Laurea Magistrale ammessi) che stanno scrivendo o intendono scrivere una tesi di laurea su temi coerenti con il percorso proposto.

Le candidature degli studenti/studentesse vengono valutate da una commissione multisettoriale (Università di Torino e Cottino Social Impact Campus).

Partner di progetto

IP Labs nasce dalla collaborazione tra Università degli Studi di Torino, Cottino Social Impact Campus, Politecnico di Torino, Fondazione Collegio Universitario Renato Einaudi, Unione Industriali di Torino, API Torino, Confindustria Canavese, Yes4To, Torino Social Impact e UniGens. Il programma ha il supporto finanziario di Fondazione Cottino, Camera di Commercio di Torino e UniCredit.

Scadenza call e modalità di partecipazione

Scadenza call:

È stata prorogata la possibilità di presentare la propria candidatura fino al 31 gennaio 2023 ore 14.00.
Non vengono prese in considerazione candidature inviate oltre i termini indicati.

Per partecipare:

E’ necessario compilare l’application form a cui bisogna allegare la seguente documentazione:

• autocertificazione esami sostenuti (sottoscritta e datata dai/dalle candidati/e)
  • domanda tesi di laurea (se disponibile)
  • CV formato europeo
Ultimo aggiornamento: 31/01/2023