Progetto Ambasciatori - Percorsi formativi destinati a docenti delle scuole superiori per attività a supporto dell'orientamento universitario | Università di Torino

Progetto Ambasciatori - Percorsi formativi destinati a docenti delle scuole superiori per attività a supporto dell'orientamento universitario

Argomento: Corsi di Formazione
Pubblicato: 
Giovedì 15 Settembre 2022
Immagine di una docente, della quale si intravvedono solo le mani, in aula di lezione di fronte ad una platea di altre donne

Il Progetto Ambasciatori organizzato dall'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, anche per l'anno 2022-23 rientra nell'ambito delle attività a supporto dell'orientamento universitario. 

 

Il progetto è articolato in percorsi formativi destinati a docenti delle scuole superiori, organizzati in più incontri. Durante gli incontri i/le partecipanti maturano conoscenze e competenze necessarie per accompagnare studenti e studentesse nella transizione verso il mondo dell’Università e del lavoro.
Frquentando con regolarità il percorso è possibile ricevere un open badge che certifica le conoscenze acquisite.

Gli Ambasciatori UniTo nelle scuole

Il percorso formativo si rivolge a docenti delle scuole secondarie di secondo grado con la finalità di approfondire il ruolo del docente nell'orientamento, di favorire la maturazione di conoscenze sui processi di scelta, sulle difficoltà decisionali degli studenti e di supportare la progettualità orientativa nella scuola. 

 

Gli incontri si svolgono in modalità blended - alcuni incontri in presenza presso le aule dell'Università di Torino e alcuni incontri in modalità online, come indicato nel calendario. Per coloro che frequentano con regolarità è previsto il conferimento di un open badge "Referente per l'Orientamento".

 

Le domande di iscrizione vengono accolte in ordine di arrivo dando priorità ai referenti per l'orientamento in uscita, per un numero massimo di 35 partecipanti. Per partecipare al percorso è necessario ottenere l'autorizzazione del Dirigente scolastico. 

 

Calendario

 

  • I modulo - Quadro introduttivo e il processo di scelta
    giovedì 2 marzo 2023  dalle 15 alle 18.30 in presenza.
  • II modulo - Le competenze per orientarsi e il colloquio di orientamento
    giovedì 16 marzo 2023 dalle 15 alle 18 online.
  • III modulo - Conoscere "UniTo": educazione, formazione e sbocchi occupazionali
    giovedì 30 marzo 2023 dalle 15 alle 18 online.
  • IV modulo - Conoscere "UniTo": dalla teoria alla pratica
    giovedì 4 maggio 2023 dalle 15 alle 18 in presenza.
  • V modulo - Orientamento informativo disciplinare
    giovedì 11 maggio 2023 dalle 15 alle 18 online.
Gli Ambasciatori [email protected] nelle scuole

Il percorso formativo si rivolge a docenti delle scuole secondarie di secondo grado con la finalità di approfondire e sperimentare, nel loro insegnamento, moduli e attività didattiche messe a disposizione da [email protected], in sinergia con l'Università.  

 

Gli incontri si svolgono in modalità blended - alcuni incontri in presenza presso le aule dell'Università di Torino e alcuni incontri in modalità online, come indicato nel calendario.

 

Tutti coloro che frequentano con regolarità il percorso, ricevono un open badge "Referente didattica innovativa per l’Orientamento".

 

Le domande di iscrizione vengono accolte in ordine di arrivo, per un numero massimo di 80 partecipanti. Per partecipare al percorso è necessario ottenere l'autorizzazione del Dirigente scolastico. 

 

Calendario

 

  • I modulo - [email protected] come azione di orientamento
    martedì 28 febbraio 2023 dalle 15.00 alle 18.30 in presenza.
  • II modulo - Metodologie, attività e risorse didattiche di [email protected]
    martedì 7 marzo 2023 dalle 15 alle 18 online.
  • III modulo - Didattica laboratoriale con [email protected] per accompagnare la transizione verso l'università 
    martedì 28 marzo 2023 dalle 15 alle 18 online.
  • IV modulo - Attività di sperimentazione di un modulo disciplinare a scelta
  • V modulo - Analisi delle sperimentazioni
    martedì 9 maggio 2023 dalle 15 alle 18 in presenza
Ultimo aggiornamento: 11/10/2022