Applicativo SciVal-Elsevier: l'Università di Torino potenzia la collaborazione con le imprese del territorio - cartella stampa

01/06/2016

Cartella stampa

L’Università di Torino, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, ha acquisito la piattaforma SciVal, uno strumento informatico sviluppato dall'azienda Elsevier per accedere velocemente e facilmente all'individuazione di competenze e know-how specifici all'interno dell’Ateneo attraverso l’esteso database fornito dalla banca dati Scopus con l’obiettivo di accrescere le opportunità di collaborazione fra docenti e ricercatori e favorire la collaborazione con le imprese del territorio.

"Questo servizio andrà a potenziare l'incontro tra la domanda di ricerca/innovazione delle imprese e l'offerta di competenze presenti nei dipartimenti – ha dichiarato il Rettore Gianmaria Ajani -. Lo sviluppo di questa attività conterà molto sulla collaborazione con i Poli di Innovazione istituiti dalla Regione in modo di avere la possibilità di raggiungere il maggior numero di aziende sul territorio piemontese."

Il Vicerettore alla Ricerca Silvio Aime ha illustrato le potenzialità della piattaforma SciVal, che nello specifico può consentire:

1. attività di reporting utile per la collocazione a livello internazionale dei gruppi di ricerca e dipartimenti dell’Ateneo che lavorano in settori scientifici bibliometrici;
  2. attività di scouting legati agli ambiti e alle competenze dei gruppi di ricerca / singoli ricercatori in maniera da collegare i profili alle occasioni offerte dai bandi;
  3. di collegare le richieste provenienti dal mondo dell’impresa alle attività di ricerca svolte all'interno dell’Ateneo.

Il progetto è inserito tra i servizi offerti dallo Sportello Università Impresa (SUI) che l’Università di Torino ha recentemente costituito per potenziare e valorizzare la collaborazione tra l’Ateneo e le imprese e gli enti territoriali.

Info: Sportello Università ed Impresa (SUI) - +39 011 670 4496/4460 - sui@unito.it

Ultimo aggiornamento: 01/06/2016