Il turismo culturale ai tempi del Covid: bilancio, novità, prospettive - Presentata oggi a Torino la II edizione del Master universitario in “Progettazione, comunicazione e management del turismo culturale”

06/10/2020

Torino, 6 ottobre 2020 – É stata presentata oggi, martedì 6 ottobre 2020, in talk webinar la II edizione del Master universitario in “Progettazione, comunicazione e management del turismo culturale”. Il Master è un progetto del Dipartimento di Culture, Politica e Società (capofila), insieme al Dipartimento di Informatica e al Dipartimento di Management. Il sostegno di VisitPiemonte al Master rientra nel più ampio programma di collaborazione tra la società di promozione turistica regionale e l’Università di Torino, collaborazione che, nella Convenzione firmata lo scorso anno, prevede anche interventi formativi, trasferimento di competenze professionali e accoglienza di stagisti da parte di VisitPiemonte.

La presentazione si è aperta con i saluti delle autorità e ha visto la partecipazione del Professor Sergio Scamuzzi, Direttore della I edizione del Master, di Maria Elena Rossi, Direttore Marketing di ENIT – Ente Nazionale Italiano per il Turismo, e di Luisa Piazza, Direttore Generale di VisitPiemonte, accanto a Guido Curto, Direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude del Piemonte e della Reggia di Venaria, Paola Matossi, Direttore Comunicazione, Marketing e Relazioni esterne del Museo Egizio e Alberto Ferrari, che ha illustrato la case history “Dopo il lockdown, la ripresa: il caso Club Silencio”.

Nel corso dei lavori, gli interventi hanno cercato di delineare un primo bilancio dell’andamento del turismo culturale nell’estate appena trascorsa, basato sull’analisi dell’attuale situazione, per prefigurare possibili scenari e future prospettive del settore.

Dopo l’emergenza Covid-19, l’Italia – e con essa il comparto del turismo e della cultura – è ripartita, anche se con dinamiche nuove e in parte differenti rispetto al periodo precedente. Su queste premesse, il Master intende formare i futuri manager della cultura e del turismo capaci di potenziare l’attrattività turistica che il nostro Paese ha ripreso ad esercitare come “destinazione culturale”. Attivata dai Dipartimenti di Culture, politica e società, Informatica e Management, questa seconda edizione prevede un focus specifico e multidisciplinare sulla dimensione della progettazione, della comunicazione e del management del turismo culturale.

Il Master di secondo livello ha la durata di un anno ed è rivolto a neolaureati, anche triennali, in differenti discipline che siano interessati a cogliere le nuove sfide imposte dal settore acquisendo un bagaglio di competenze tecniche e professionali fondamentale per operare in un contesto in continua evoluzione, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Mirato alla formazione delle figure professionali di “cultural organization manager” e di “event communication manager”, il percorso di studi è suddiviso in 6 moduli:

• Management della cultura;
  • Event and cultural tourism organization;
  • Smart communication e public engagement;
  • Editoria e giornalismo turistico-culturale;
  • Project development e performance evaluation;
  • Imprenditoria e start up delle aziende culturali.

Oltre alle lezioni, il Master prevede un tirocinio di 450 ore presso enti o aziende del settore.

Ultimo aggiornamento: 07/10/2020