Semestre filtro: lezioni ed esami
Tutto ciò che è importante sapere per seguire le lezioni e sostenere gli esami nel semestre filtro per i corsi di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria.
Le lezioni iniziano il 1° settembre 2025. Una parte delle lezioni sarà organizzata in presenza, garantendo in ogni caso la possibilità di fruirne anche online.
Lezioni
- Modalità di erogazione delle lezioni: in presenza e online.
- Sede delle lezioni: le lezioni in presenza si svolgono presso l'Edificio “Ex La Stampa” di via Gabriele Chiabrera 27, Torino - mappa e indicazioni.
- Sezioni: gli/le studenti saranno suddivisi in 6 sezioni. L'assegnazione verrà comunicata via email all'indirizzo istituzionale [email protected] ricevuto al momento dell’iscrizione.
- Lezioni online: le lezioni in presenza saranno sempre trasmesse in diretta attraverso la piattaforma di collaborazione on line Webex. I collegamenti alle stanze virtuali di ciascuna sezione sono disponibili all’interno della pagina di ciascun corso presente sulla piattaforma e-learning di Ateneo (è richiesta l’autenticazione).
Nella settimana 25-29 agosto saranno organizzate delle sessioni di prova durante le quale sarà possibile collegarsi alla stanza virtuale della sezione di appartenenza per verificare il collegamento. Il calendario delle sessioni di prova verrà pubblicato appena disponibile.
Settembre 2025
Le lezioni iniziano il 1° settembre 2025.
Tutte le lezioni saranno erogate in presenza e contemporaneamente trasmesse attraverso la piattaforma Webex. La preferenza indicata in fase di iscrizione non è vincolante.
Aule: gli/le studenti di ciascuna sezione saranno distribuiti in 2 o 3 aule. Le aule di ciascuna sezione saranno collegate tra di loro: il docente sarà presente alternativamente in una delle aule. Nelle altre aule sarà presente un tutor e la lezione sarà trasmessa sui monitor.
Ogni giorno saranno erogate tre lezioni di due ore, una per ciascuno degli insegnamenti previsti: Biologia, Chimica e propedeutica biochimica, Fisica. Il calendario dettagliato sarà presto disponibile sui siti dei Corsi di Laurea coinvolti.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 16 secondo questo programma:
- dalle 8:30 alle 10:30: lezione 1
- dalle 10:30 alle 11: pausa
- dalle 11 alle 13: lezione 2
- dalle 13 alle 14: pausa
- dalle 14:00 alle 16: lezione 3.
Ottobre 2025 (in via di definizione)
Modalità ibrida: a rotazione le sezioni seguiranno le lezioni parte in presenza e parte on line.
Il calendario e gli orari delle lezioni sono disponibili sui siti web di riferimento:
Il Decreto Ministeriale 418 stabilisce, all’articolo 4, comma 5, che “La frequenza ai corsi di studio è obbligatoria ai sensi delle direttive 2005/36/CE e 2013/55/UE. È onere dell’università predisporre un sistema per il controllo della partecipazione degli studenti alle attività didattiche”.
La frequenza ai corsi degli/delle studenti sarà rilevata tramite l'app MyUnito+ (per accedere è possibile usare le credenziali di Ateneo o SPID/CIE).
La frequenza alle lezioni del semestre filtro è obbligatoria per poter accedere all'esame finale del modulo.
Tutte le informazioni sugli insegnamenti e l'elenco dei rispettivi docenti sono pubblicate nelle "schede di insegnamento" sui siti dei Corsi di Laurea che prevedono il semestre filtro. Nelle schede di insegnamento sono pubblicati i programmi, le modalità di svolgimento degli esami, i nominativi dei docenti e nella sezione "Testi consigliati e bibliografia" i manuali di riferimento indicati dai/dalle docenti.
È possibile accedere a tutte le biblioteche e aule studio dell'ateneo. In via Chiabrera, in particolare, sono disponibili aule studio per un totale di 355 posti a sedere.
Sono, inoltre, disponibili i seguenti servizi di supporto:
Tutte le comunicazioni saranno inviate all'email istituzionale [email protected].
Informazioni aggiornate sono disponibili sul sito Universitaly e su questa pagina.
Per ulteriori dubbi o segnalazioni, contatta la Segreteria Didattica:
Esami
Gli esami nazionali si terranno il:
- 20 novembre 2025 (primo appello)
- 10 dicembre 2025 (secondo appello)
Le materie obbligatorie sono Chimica e propedeutica biochimica, Fisica, Biologia (6 CFU ciascuna).
Ogni prova ha 31 domande. La correzione è a cura di CINECA. I punteggi attribuiti sono:
- +1 per risposta corretta
- – 0,10 per errore
- 0 se non risposto.