Iscrizione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery (Medicina e Chirurgia in lingua inglese)

Anno Accademico 2024-2025
1. Leggi il bando di ammissione

Il bando di ammissione contiene tutte le informazioni utili per iscriverti al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato in Medicine and Surgery (Medicina e Chirurgia in lingua inglese): è da leggere attentamente e interamente.

Per ulteriori approfondimenti: 

  • Decreto Ministeriale n. 1133 del 06/08/2024 - Definizione delle modalità e dei contenuti della prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria in lingua inglese a.a. 2024/2025
  • Decreto Ministeriale n. 1101 del 29/07/2024 - Definizione dei posti per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, a.a. 2024/2025, in lingua italiana e in lingua inglese
2. Iscriviti (dal 2 al 12 settembre 2024) e sostieni il test (17 settembre 2024)

A decorrere dal 2 al 12 settembre 2024 le persone candidate si iscrivono alla prova di ammissione esclusivamente attraverso la procedura presente nel portale Universitaly. In fase di iscrizione le persone candidate sono tenute a registrarsi sul portale Universitaly indicando il proprio indirizzo di posta elettronica e a fornire, in ordine di preferenza, le sedi universitarie per le quali intendono far valere la prova e l’eventuale possesso di una delle certificazioni linguistiche previste dal Decreto Ministeriale n. 1133 del 06/08/2024.

 

Qualora le persone candidate intendano sostenere la prova in una sede italiana la prima opzione costituisce automaticamente la sede presso la quale dovrà essere sostenuta la prova medesima. Non sono ammesse deroghe sulla sede di svolgimento della prova. Tali opzioni irrevocabili dalle ore 15.00 (GMT+2) del 12 settembre 2024, termine di chiusura delle iscrizioni. Questa procedura è obbligatoria ai fini dello svolgimento della prova, pena l’esclusione dalla stessa. Nel caso in cui le persone candidate intendano sostenere la prova all’estero devono altresì indicare una sede estera tra quelle indicate nella tabella A allegata al decreto ministeriale.

 

ll perfezionamento dell’iscrizione avviene a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test secondo le procedure indicate sul portale Universitaly. L’iscrizione al corso di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria in lingua inglese è disposta in relazione alla collocazione dei candidati nella graduatoria di merito conseguente al punteggio da essi ottenuto, nonché tenendo conto dei posti attribuiti ai vari atenei in sede di programmazione e delle preferenze espresse dai candidati in fase di iscrizione.

 

I candidati dei Paesi non UE residenti all’estero che intendono sostenere l’esame di ammissione per iscriversi all’Università di Torino, dovranno anche:

  • registrarsi al portale di Ateneo, se non ancora in possesso delle credenziali di UniTo. Per registrarti su UniTo segui la procedura riportata nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale
  • pre-iscriversi fra il 2 e il 12 settembre 2024 ore 15.00 (ora italiana) al concorso dedicato accedendo alla MyUniTo seguendo il percorso: "Iscrizioni / Pre-iscrizioni ad accesso programmato" e selezionando il concorso “One long-cycle degree programme in Medicine and Surgery - Riservato a candidati/e non UE residenti all’estero rich. visto o aderenti al Progr. Marco Polo”.

I/le cittadini/e non-UE residenti all'estero che necessitano di un visto per studio devono presentare anche domanda di pre-iscrizione sul portale Universitaly entro il 12 settembre 2024. Questa pre-iscrizione non sostituisce l'iscrizione al test di ammissione e la pre-iscrizione al concorso di ammissione. La mancata presentazione della stessa esclude automaticamente il/la candidato/a dalle procedure concorsuali descritte sul bando di ammissione.
Se hai bisogno del visto consulta il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazione.

 

Il test di ammissione si svolge il giorno martedì 17 settembre 2024, ore 11.00.

Per l’Ateneo di Torino avrà luogo presso il “Lingotto Fiere”, con ingresso da Via Nizza 280 - Torino (vedi mappa).

I candidati e le candidate dovranno presentarsi il giorno della prova rispettando l’orario di convocazione e le modalità che verranno successivamente pubblicate, nel rispetto delle indicazioni ministeriali.

3. Iscriviti al corso a partire dal 10 ottobre 2024

Il giorno 10 ottobre 2024 viene pubblicata, nell’area riservata del portale di Universitaly, la graduatoria nazionale di merito nominativa.

 


Avviso

La graduatoria locale di merito relativa agli studenti non-UE richiedenti visto è stata pubblicata sull'Albo on line. Controlla accedendo alla tua MyUniTo se il tuo stato risulta "Ammesso" e, se intendi perfezionare l’iscrizione per l’Ateneo di Torino, compila la domanda di iscrizione dalla tua MyUniTo, seguendo il percorso: "Iscrizioni / Iscrizione" entro e non oltre il termine massimo di 4 (quattro) giorni, incluso il giorno dello scorrimento della graduatoria (esclusi i sabati e i festivi) improrogabilmente entro le ore 15.00 (ora italiana).


 

Se il tuo stato risulta Assegnato o Prenotato (o "Ammesso" se sei un candidato/a non UE residente all'estero) e intendi perfezionare l’iscrizione per l’Ateneo di Torino, compila la domanda di iscrizione accedendo alla MyUniTo seguendo il percorso: "Iscrizioni / Iscrizione" entro e non oltre il termine massimo di 4 (quattro) giorni, incluso il giorno dello scorrimento della graduatoria ed esclusi i sabati e i festivi improrogabilmente entro le ore 15.00 (dopo tale ora non sarà più possibile accedere alla procedura online). 

 

Prima dell'iscrizione, esclusivamente le persone candidate dei Paesi UE e dei Paesi non UE (di cui all’articolo 39, comma 5, del decreto legislativo n. 286 del 1998, così come modificato dall’art. 26, comma 1, della legge n. 189 del 2002) che avranno sostenuto l’esame di ammissione presso l’Università di Torino o che avranno sostenuto l’esame di ammissione presso altre sedi e che, sulla base delle opzioni espresse, risulteranno Assegnati / Prenotati all’Università di Torino, dovranno preventivamente:

  • registrarsi al portale di Ateneo, se non ancora in possesso delle credenziali di UniTo. Per farlo, se sei maggiorenne e hai la cittadinanza italiana, è necessario disporre di credenziali SPID, che puoi ottenere, se non ne sei già in possesso, seguendo le indicazioni riportate sul sito SPID (ottenere lo SPID non è immediato, pertanto ti consigliamo di farlo quanto prima).
    Per registrarti su UniTo segui la procedura riportata nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale
  • pre-iscriversi al concorso dedicato accedendo alla MyUniTo seguendo il percorso: "Iscrizioni / Pre-iscrizioni ad accesso programmato" e selezionando il concorso “One long-cycle degree programme in Medicine and Surgery - Riservato a candidati/e UE e non UE residenti in Italia”
  • iscriversi al corso, entro le scadenze stabilite.

Nel corso della compilazione dovrai inserire i seguenti documenti:

  • una foto, che verrà visualizzata sulla tua smart card virtuale, scaricando l’app MyUniTo+ 
  • copia di un documento d'identità valido
  • copia del codice fiscale.

 

Caratteristiche tecniche della foto

Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato jpg/ jpeg/bmp/png/pjpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.
Foto non ammesse:

  • panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
  • in cui sono presenti altre persone
  • disegni o caricature
  • foto di altre persone.

Nel corso della compilazione della domanda di iscrizione dovrai anche indicare se intendi iscriverti per l'a.a. 2024-2025 a due corsi contemporaneamente oppure no. Se selezioni "SI" alla richiesta di contemporanea iscrizione dovrai compilare tutti i campi previsti per l'iscrizione ai due corsi di studio e regolarizzare entrambe le carriere. Maggiori informazioni alla pagina Contemporanea iscrizione a due corsi universitari.

 

Stampa la domanda di iscrizione
Al termine della procedura di compilazione on line stampa la domanda di iscrizione.

 

Se sei in possesso di un titolo di accesso estero non potrai effettuare il pagamento della prima rata fino a che non riceverai una mail di conferma da parte di internationalstudents@unito.it

 

Nota bene: 

  • le persone con lo stato “Assegnato” (o "Ammesso") che non confermano l’iscrizione entro i termini stabiliti decadono dalla graduatoria
  • le persone con lo stato “Prenotato” che non confermano l’iscrizione, non decadono dalla graduatoria e possono attendere i successivi scorrimenti della graduatoria. Qualora il candidato o la candidata prenotata, invece, si iscriva si annullano automaticamente tutte le altre preferenze espresse.
4. Paga la prima rata entro la scadenza

Paga la prima rata: dalla MyUniTo, seguendo il percorso "Iscrizioni / Iscrizione / Visualizza pagamenti" è disponibile l'avviso di pagamento con la data di scadenza.
L'iscrizione risulterà definitiva con il pagamento della prima rata della contribuzione universitaria: il pagamento dovrà risultare effettuato entro il giorno di scadenza indicato. Il pagamento effettuato – per qualsiasi motivazione – successivamente alla data di scadenza indicata, determinerà la decadenza dal diritto al posto. 

5. Allega i documenti

Dalla MyUniTo, dal menu "Iscrizioni" seleziona la voce "Allegati carriera" e allega entro la scadenza i seguenti documenti: 

  • domanda di iscrizione compilata e firmata in tutte le sue parti
  • ricevuta del pagamento della prima rata della contribuzione universitaria
  • copia del certificato vaccinale munito di legalizzazione (ove prevista*) e traduzione ufficiale in lingua italiana, ad eccezione della documentazione rilasciata in lingua inglese (la certificazione vaccinale deve contenere, di base e fatte salve diverse disposizioni, le vaccinazioni obbligatorie per l’Italia: antipolio, antidifterica, antitetanica, anti-Epatite B, anti-morbillo, rosolia);
  • copia della certificazione relativa all'effettuazione della prova tubercolinica da eseguirsi con tecnica di Mantoux, presso l'ASL di residenza o presso gli uffici sanitari competenti dei paesi di residenza o, in alternativa, il referto di un test di stimolazione linfocitaria/QuantiferonTM.

(*) Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione de L’AIA del 5 ottobre 1961 relativa all’abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri, la necessità di legalizzare gli atti e i documenti rilasciati da autorità estere è sostituita da un’altra formalità: l’apposizione della “postilla” o apostille.

 

Se al momento del perfezionamento dell’iscrizione la persona ammessa al primo anno di corso non sarà ancora in possesso di tale documentazione, dovrà allegare nella procedura online dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà avente ad oggetto il proprio impegno a rendere disponibile la documentazione richiesta inserendola nella procedura online o inviandola attraverso il servizio di help desk, entro 30 giorni dall’iscrizione stessa, alla Sezione Segreteria Studenti di afferenza (Polo Medicina Torino - C.so Massimo d'Azeglio, 60 - 10126 Torino).

Se sei una persona con disabilità o DSA

Le persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento che intendano partecipare alla prova dovranno inviare entro la scadenza di iscrizione al test la propria certificazione via mail all’indirizzo ufficio.disabili@unito.it, indicando gli specifici ausili richiesti. 

Informazioni sulle certificazioni valide ai fini universitari sono disponibili sulle seguenti pagine:

Si precisa che le certificazioni di EES (Esigenze Educative Speciali) o BES (Bisogni Educativi Speciali) non permettono la richiesta di supporti, in quanto non riconosciute dalla normativa vigente relativa al percorso universitario.

 

Gli Organi di Ateneo competenti alla valutazione di tali certificazioni accertano che la documentazione presentata attesti una condizione di disabilità o di DSA che dia diritto ai supporti richiesti.

 

Le persone candidate con disabilità o con DSA, residenti in Paesi esteri, devono presentare la certificazione rilasciata nel Paese di residenza attestante una diagnosi riconosciuta dalla normativa italiana. Le certificazioni redatte in lingua straniera necessitano una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

 

Le persone candidate in possesso di una certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92 e s.m.i. o di una certificazione di invalidità con percentuale pari o superiore al 50% devono indicare, al momento della presentazione della domanda di partecipazione online sul portale di Ateneo, la necessità di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento dell’esame di ammissione e/o di tempo aggiuntivo (non eccedente il 50%), eventualmente necessario.

 

Le persone candidate in possesso di una certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010 devono indicare, al momento della presentazione della domanda di partecipazione online sul portale di Ateneo, le loro necessità che potranno prevedere:

  • tempo aggiuntivo (non eccedente il 30%) per lo svolgimento della prova;
  • calcolatrice non scientifica;
  • la figura di un Lettore che legga al candidato le domande del test;
  • video ingranditore (potrà essere concesso, in alternativa, un Lettore).

Non sono in ogni caso ammessi altri strumenti, quali per esempio: dizionario e/o vocabolario; formulario; tavola periodica degli elementi; mappa concettuale; personal computer, tablet, smartphone.

Se hai un titolo estero

Oltre alle istruzioni riportate in questa pagina, se hai un titolo estero consulta preventivamente anche le informazioni disponibili nella sezione:

Ultimo aggiornamento: 17/10/2024