Trasferimenti da altro Ateneo verso corsi di laurea ad accesso libero

Anno Accademico 2024-2025

Per il trasferimento da un altro Ateneo a un corso di laurea ad accesso libero all'Università di Torino segui le istruzioni riportate di seguito.

1. Richiedi il trasferimento

Richiedi formale trasferimento all’Ateneo al quale sei iscritto/a, entro le scadenze amministrative deliberate dagli organi competenti dell’Università di Torino (vedi di seguito). Ti raccomandiamo di informarti anche sulle scadenze e modalità di trasferimento previste dall’Ateneo di provenienza.

 

Per il trasferimento a un corso di laurea magistrale dell'Università di Torino controlla preventivamente sul sito del corso di studio i criteri di ammissione richiesti e le modalità per la verifica dei requisiti curriculari.

2. Registrati al portale UniTo

Se accedi per la prima volta, devi registrarti al portale UniTo. Per farlo è necessario disporre di credenziali SPID, che puoi ottenere, se non ne sei già in possesso, seguendo le indicazioni riportate sul sito SPID (ottenere lo SPID non è immediato, pertanto ti consigliamo di farlo quanto prima).

Per registrarti su UniTo segui la procedura riportata nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale. La registrazione al portale rappresenta il primo step necessario e obbligatorio per completare il processo di iscrizione.

3. Presenta la domanda di iscrizione
1. Dal 24 luglio 2024 compila online la domanda

Dal 24 luglio 2024 e entro la scadenza del:

  • 18 ottobre 2024 per i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico
  • 17 gennaio 2025 per i corsi di laurea magistrale 

compila online la domanda accedendo alla tua MyUniTo. Dal menu "Iscrizioni" seleziona la voce "Iscrizione" per procedere alla compilazione online della domanda, inserendo come tipologia di ingresso la voce “Trasferimento in ingresso”.

Nel corso della compilazione della domanda dovrai inserire i seguenti documenti:

  • una foto, che verrà visualizzata sulla tua Smart Card virtuale, scaricando l’app MyUniTo+
  • copia di un documento d'identità valido
  • copia del codice fiscale

Caratteristiche tecniche della foto
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato jpg/jpeg/bmp/png/pjpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.

 

Foto non ammesse:
●    panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
●    in cui sono presenti altre persone
●    disegni o caricature
●    foto di altre persone.

2. Completa la compilazione della domanda

Inserisci i campi relativi ad anno accademico, data e Ateneo di prima immatricolazione nel Sistema Universitario nonché anno accademico, data e Ateneo di inizio carriera
universitaria.

 

L’anno di immatricolazione al Sistema Universitario è la primissima iscrizione a un qualsiasi corso universitario di qualsiasi Ateneo italiano, anche se conclusa con un’interruzione/rinuncia e non con il conseguimento del titolo accademico.

 

L’anno di inizio carriera identifica l’anno accademico in cui hai intrapreso la carriera per la quale stai richiedendo il trasferimento verso il nostro Ateneo.

 

Concludi inserendo il dettaglio delle iscrizioni pregresse (Ateneo, corso di studio, esami sostenuti): per poter beneficiare degli esoneri previsti dal Regolamento tasse e contributi occorre autocertificare tutti gli esami sostenuti; al termine conferma definitivamente la presentazione della
domanda.

3. Stampa la domanda di iscrizione

Al termine della compilazione della domanda di iscrizione procedi con la stampa del documento.

4. Paga le tasse per il trasferimento

Paga il contributo universitario e la tassa di trasferimento (come indicato nella sezione Tasse del portale): accedi alla MyUniTo con le tue credenziali e dalla voce “Tasse” effettua il pagamento tramite la piattaforma digitale PagoPA.

5. Allega i documenti

Dal menu "Iscrizioni"  della MyUniTo seleziona la voce "Allegati carriera" e allega entro la scadenza i seguenti documenti: 

  • domanda di iscrizione firmata
  • eventuale modulistica relativa al riconoscimento di esami sostenuti nella precedente carriera universitaria.
6. Attendi il perfezionamento del trasferimento

Il trasferimento in ingresso sarà preso in carico dalla Segreteria studenti dopo la ricezione del fascicolo studente da parte dell’Ateneo di partenza; sarà perfezionata dopo la delibera del Consiglio di corso/dipartimento contenente le indicazioni sull’anno di ammissione e le eventuali convalide di esami già sostenuti.

 

Per l’iscrizione con “trasferimento in ingresso” non devi sostenere il TOLC; esclusivamente nel caso in cui sei ammesso/a al primo anno, ti saranno attribuiti gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) previsti dal corso di studi di destinazione, a meno che tu non abbia sostenuto lo stesso TOLC previsto dal corso di destinazione e ottenuto un punteggio superiore alla soglia minima prevista per l'attribuzione dell’OFA. In caso di ammissione ad anni successivi al primo non sono previsti OFA.

Se sei una persona con disabilità o DSA

Oltre alle istruzioni riportate in questa pagina, se sei una persona con disabilità o DSA consulta anche le informazioni disponibili nelle pagine:

Ultimo aggiornamento: 22/07/2024