Salta al contenuto principale

Trasferimenti da altro Ateneo verso corsi di laurea ad accesso libero

Anno Accademico 2025-2026

Per il trasferimento da un altro Ateneo a un corso di laurea ad accesso libero all'Università di Torino, segui le istruzioni.

  1. Richiedi il trasferimento all’Ateneo al quale sei iscritta/o verso l’Università di Torino, entro le scadenze amministrative previste, controllando preventivamente sul sito del Corso di studio i criteri di ammissione richiesti e le modalità per la verifica dei requisiti curriculari;
  2. Registrati al portale UniTo, accedendo con le credenziali SPID (se non ne sei già in possesso, puoi ottenerle seguendo le indicazioni riportate sul Sito SPID: ricorda che ottenere lo SPID non è immediato, pertanto ti consigliamo di farlo quanto prima) e seguendo la procedura riportata nella sezione Istruzioni per la registrazione al portale
  3. Compila la domanda di iscrizione (dal 25 luglio 2025 al 20 ottobre 2025 per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico, e dal 25 luglio 2025 al 16 gennaio 2026 per i corsi di laurea magistrale), accedendo alla tua MyUniTo, seguendo il percorso "Iscrizioni", poi "Iscrizione" e infine premendo sul tasto “Trasferimento in ingresso”. 
    Nel corso della compilazione della domanda dovrai inserire i seguenti documenti:
    • una foto, che verrà visualizzata sulla tua Smart Card virtuale, scaricando l’app MyUniTo+
    • copia di un documento d'identità valido
    • copia del codice fiscale.
Caratteristiche tecniche della foto

Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato jpg/ jpeg/bmp/png/pjpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.

Foto non ammesse:

  • panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
  • in cui sono presenti altre persone
  • disegni o caricature
  • foto di altre persone.
  1. Completa la compilazione della domanda, inserendo i campi relativi all’anno accademico, data e Ateneo di prima immatricolazione nel Sistema Universitario (quindi la prima iscrizione che hai effettuato a un qualunque corso universitario di qualunque Ateneo italiano), e all’anno accademico, data e Ateneo di inizio carriera universitaria (quindi quando e dove hai intrapreso la carriera per la quale stai richiedendo il trasferimento verso l’Università di Torino)
  2. Inserisci il dettaglio delle iscrizioni pregresse (Ateneo, corso di studio, esami sostenuti), in modo da beneficiare degli esoneri previsti dal Regolamento tasse e contributi;
  3. Stampa la domanda di iscrizione
  4. Paga le tasse della contribuzione studentesca e la tassa di trasferimento, accedendo dalla MyUniTo e selezionando la voce “Tasse”, per procedere poi al pagamento tramite la piattaforma digitale PagoPA
  5. Allega i documenti, accedendo dalla MyUniTo e seguendo il percorso "Iscrizioni” e poi "Allegati carriera":
    • domanda di iscrizione firmata
    • eventuale modulistica relativa al riconoscimento di esami sostenuti nella precedente carriera universitaria.
  6. Attendi il perfezionamento del trasferimento.

Maggiori istruzioni su modalità e scadenze per iscriversi ai corsi di studio ad accesso libero sono riportate nelle pagine:

Se sei una persona con disabilità o DSA

Oltre alle istruzioni riportate in questa pagina, se sei una persona con disabilità o DSA consulta anche le informazioni disponibili nelle pagine: