Trasferimenti da altro Ateneo verso corsi di laurea ad accesso libero
Anno Accademico 2025-2026
Per il trasferimento da un altro Ateneo a un corso di laurea ad accesso libero all'Università di Torino, segui le istruzioni.
- Richiedi il trasferimento all’Ateneo al quale sei iscritta/o verso l’Università di Torino, entro le scadenze amministrative previste, controllando preventivamente sul sito del Corso di studio i criteri di ammissione richiesti e le modalità per la verifica dei requisiti curriculari;
- Registrati al portale UniTo, accedendo con le credenziali SPID (se non ne sei già in possesso, puoi ottenerle seguendo le indicazioni riportate sul Sito SPID: ricorda che ottenere lo SPID non è immediato, pertanto ti consigliamo di farlo quanto prima) e seguendo la procedura riportata nella sezione Istruzioni per la registrazione al portale
- Compila la domanda di iscrizione (dal 25 luglio 2025 al 20 ottobre 2025 per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico, e dal 25 luglio 2025 al 16 gennaio 2026 per i corsi di laurea magistrale), accedendo alla tua MyUniTo, seguendo il percorso "Iscrizioni", poi "Iscrizione" e infine premendo sul tasto “Trasferimento in ingresso”.
Nel corso della compilazione della domanda dovrai inserire i seguenti documenti:- una foto, che verrà visualizzata sulla tua Smart Card virtuale, scaricando l’app MyUniTo+
- copia di un documento d'identità valido
- copia del codice fiscale.
Caratteristiche tecniche della foto
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato jpg/ jpeg/bmp/png/pjpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.
Foto non ammesse:
- panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
- in cui sono presenti altre persone
- disegni o caricature
- foto di altre persone.
- Completa la compilazione della domanda, inserendo i campi relativi all’anno accademico, data e Ateneo di prima immatricolazione nel Sistema Universitario (quindi la prima iscrizione che hai effettuato a un qualunque corso universitario di qualunque Ateneo italiano), e all’anno accademico, data e Ateneo di inizio carriera universitaria (quindi quando e dove hai intrapreso la carriera per la quale stai richiedendo il trasferimento verso l’Università di Torino)
- Inserisci il dettaglio delle iscrizioni pregresse (Ateneo, corso di studio, esami sostenuti), in modo da beneficiare degli esoneri previsti dal Regolamento tasse e contributi;
- Stampa la domanda di iscrizione
- Paga le tasse della contribuzione studentesca e la tassa di trasferimento, accedendo dalla MyUniTo e selezionando la voce “Tasse”, per procedere poi al pagamento tramite la piattaforma digitale PagoPA
- Allega i documenti, accedendo dalla MyUniTo e seguendo il percorso "Iscrizioni” e poi "Allegati carriera":
- domanda di iscrizione firmata
- eventuale modulistica relativa al riconoscimento di esami sostenuti nella precedente carriera universitaria.
- Attendi il perfezionamento del trasferimento.
Maggiori istruzioni su modalità e scadenze per iscriversi ai corsi di studio ad accesso libero sono riportate nelle pagine:
Se sei una persona con disabilità o DSA
Oltre alle istruzioni riportate in questa pagina, se sei una persona con disabilità o DSA consulta anche le informazioni disponibili nelle pagine: