Come leggiamo?

immagine decorativa

Analisi dei testi e delle strategie di lettura utilizzando il tracciamento oculare e i language models.

 

Struttura che eroga l'iniziativaScuola di Scienze della Natura

 

TipoPiano Lauree Scientifiche (PLS) in Informatica

 

A chi è rivolto: studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

 

Quando: da gennaio a marzo 2025, date e orari da concordare con le scuole superiori interessate.

 

Dove: presso il Dipartimento di Informatica, aule da definire o presso gli istituti iche richiedono l'attività.

 

L'attività è solo in presenza. Per prenotarsi è necessario compilare il form.

Descrizione

Gli strumenti di analisi automatica del linguaggio naturale e di tracciamento dello sguardo sono sempre più sofisticati, e consentono di individuare classi di lettrici e lettori sulla base dei movimenti compiuti durante l'attività di lettura, riuscendo a prevedere quanto a lungo e dove si fisserà il loro sguardo. L'adozione dei language models permette inoltre di individuare sequenze di termini e locuzioni poco frequenti nel linguaggio ordinario, che possono quindi causare difficoltà durante la lettura. In questo seminario, della durata di un paio d'ore saranno introdotti gli strumenti e i risultati di una ricerca condotta dai ricercatori del Dipartimento di Informatica in collaborazione con l'Università della Valle d'Aosta. Alla scoperta di una attività di ricerca, fra introduzione degli strumenti utilizzati ed esempi di esecuzione di programmi: dalla teoria al codice, alle possibili applicazioni.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2024