Employability Framework

Immagine decorativa

A chi è rivolto: studenti di terza-quarta-quinta superiore di tutti gli indirizzi

Posti disponibili: da concordare con gli organizzatori

Periodo di svolgimento: anno scolastico in corso

Numero di ore previste per ogni partecipante: 12-15 ore (con possibilità di richiedere due/tre incontri di potenziamento)

Articolazione oraria: quattro/cinque moduli da tre ore

Luogo di svolgimento: presso l’Istituto o in modalità online

Per informazioni e per l'attivazione del percorso scrivere a Claudia Pescitelli (Incubatore 2i3T) inviando una mail a  comunicazione@2i3t.it.

Descrizione

Employability Framework è un programma di educazione all'autoimprenditorialità per studenti e studentesse delle scuole superiori con età compresa tra i 16 e i 19 anni attivato attraverso la collaborazione tra 2i3T - Incubatore d'Impresa dell'Università di Torino e primari Istituti scolastici del territorio. Per studenti e studentesse delle terze e delle quarte l'iniziativa consente di sviluppare competenze e attitudini imprenditoriali - come raccomandato dal documento strategico Entrecomp - attraverso una metodologia didattica specifica, basata su percorsi didattici partecipativi e sull’imparare facendo (Learning by doing).

Per le classi quinte è prevista un approfondimento laboratoriale sul tema delle soft skill fondamentali richieste da tutte le organizzazioni, che si aspettano dai futuri collaboratori e dalle future collaboratrici proattività e spirito imprenditoriale, in un’ottica di problem solving e gestione di obiettivi. Output di questa fase del percorso è la redazione di un "curriculum arricchito" che, attraverso una piattaforma, faciliterà il processo di orientamento per coloro i quali vorranno proseguire gli studi e il matching con aziende interessate per coloro che vorranno inserirsi nel mondo del lavoro.

Studenti e studentesse potranno rielaborare il percorso come contenuto PCTO per l'esame di maturità.

Ultimo aggiornamento: 22/09/2023