Laboratorio di Metallurgia

immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa:  Scuola di Scienze della Natura

TipoPiano Lauree Scientifiche (PLS) di Chimica e Scienza dei Materiali

A chi è rivolto: studenti degli ultimi anni delle scuole superiori

Quando: ottobre 2023-aprile 2024

Dove: in presenza presso i Laboratori didattici del Dipartimento di Chimica in Via P. Giuria 7, Torino.

Il laboratorio della durata di 4 ore prevede un massimo di 10-12 studenti più docenti accompagnatori.

Docenti delle classi e studenti interessati possono prenotare l'attività compilando il form online.

Per informazioni scrivere a orientamento.scienzedellanatura@unito.it.

Descrizione

In questo laboratorio le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di curiosare "nel mondo dei metalli e delle leghe". Potranno preparare con le loro mani alcuni provini metallografici di leghe metalliche dalle più comuni (ghise, acciai, ottoni) a quelle avanzate (leghe leggere, materiali metallici nanostrutturati) e osservarli con l'aiuto di un microscopio ottico e un microscopio elettronico a scansione (SEM).

Ultimo aggiornamento: 20/10/2023