Le microscopie elettroniche e a sonda: uno sguardo all’interno della materia

immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa:  Scuola di Scienze della Natura

A chi è rivolto: studenti degli ultimi anni delle scuole superiori

TipoPiano Lauree Scientifiche (PLS) di Chimica e Scienza dei Materiali

Quando: ottobre 2023-aprile 2024

Dove: In presenza presso le Aule e i Laboratori di ricerca del Dipartimento di Chimica in Via Giuria 7, Torino.

Il laboratorio della durata di 3-4 ore prevede un massimo di 20-25 studenti più docenti accompagnatori.

Docenti delle classi e studenti interessati possono prenotare l'attività compilando il form online.

Per informazioniorientamento.scienzedellanatura@unito.it

Descrizione

Il laboratorio accompagna studenti e studentesse in aula in un laboratorio gestito in remoto, utilizzando la microscopia a forza atomica e le moderne tecniche di gestione strumentale in remoto. Nel laboratorio il docente prepara dei campioni su cui sono eseguite misure su grafite/grafene, mostrando l’estrema risoluzione delle tecniche di microscopia moderne. Il laboratorio interattivo accompagna gli studenti e le studentesse facendo uso di software di simulazione di microscopia AFM ed elettronica gestito direttamente in aula da alcuni studenti presenti. Successivamente il laboratorio sperimentale sarà "svelato" con una visita nel laboratorio dove è collocato lo stumento reale con gruppi di una decina di studenti a volta.

Ultimo aggiornamento: 25/09/2023