Masterclass Particelle

Immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa: Scuola di Scienze della Natura

Tipo: Lezione

A chi è rivolto: studenti delle scuole superiori

Quando: marzo 2024.

Orario: dalle 9 alle 17

Dove e come partecipare: in presenza presso il Dipartimento di Fisica in via P. Giuria, 1 - Torino.

Per prenotarsi e avere maggiori informazioni sulla sede e la data di svolgimento scrivere a orientamento.scienzedellanatura@unito.it.

Descrizione

Un gruppo di studenti delle scuole superiori viene ospitato per un giorno nel nostro Dipartimento di Fisica. Qui seguono lezioni sulla fisica delle particelle elementari tenute da nostri ricercatori attivi nel campo e svolgono delle esercitazioni al computer con analisi di dati di esperimenti del Large Hadron Collider del CERN e con l'aiuto di alcuni tutor (studenti della Laurea Magistrale e del Dottorato di Ricerca). Al termine della giornata le classi partecipanti si riuniscono in videoconferenza con il CERN per confrontare e discutere insieme i risultati ottenuti durante le esercitazioni al computer.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023