Funds TOgether: al via la seconda edizione del crowdfunding dedicato alla ricerca

Argomento: Ricerca
Modalità:
2 Ottobre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 16:00
testo: tu che fai? lasci o raddoppi? Torna il crowdfounding della ricerca di Unito. Immagine: ragazza di profilo con delle cuffie

Lunedì 2 ottobre 2023 alle ore 15 l'Università di Torino presenta la seconda edizione di Funds TOgether, un’iniziativa volta a sostenere progetti di ricerca e/o innovazione con il crowdfunding.

Nell’edizione 2023, vengono selezionati un massimo di cinque progetti di ricerca e/o innovazione afferenti ai diversi ambiti disciplinari dell’Ateneo e presentati liberamente dalla comunità universitaria.

Il crowdfunding rappresenta un'opportunità per i team di ricerca di accedere a nuove risorse economiche, divulgare il proprio lavoro ed incontrare nuovi sostenitori e partner.

Durante la presentazione è possibile conoscere in modo più approfondito le opportunità del crowdfunding applicato alla ricerca scientifica ed ascoltare le esperienze di chi ha partecipato alla prima edizione di Funds TOgether.

La seconda edizione di Funds TOgether è suddivisa in quattro fasi: formazione, candidatura e selezione, accompagnamento e cofinanziamento.

La prima fase prevede un corso di formazione - in presenza e online - per fornire le competenze necessarie a progettare una campagna di crowdfunding, raccontarla con contenuti efficaci, individuare i segmenti di sostenitori e raggiungerli con una comunicazione coinvolgente. Il corso di formazione si svolgerà il 16 ottobre (in presenza dalle 14 alle 17), 18 e 23 ottobre (online dalle 14 alle 15.30).

Nella seconda fase i/le ricercatori/trici sono chiamati a presentare i propri progetti e l'Università di Torino seleziona le cinque migliori proposte.

La terza fase offre ai/alle ricercatori/trici la consulenza specializzata di professionisti che aiutano i team selezionati a progettare, realizzare e promuovere le campagne di raccolta fondi.

Nell’ultima fase è previsto il cofinanziamento da parte dell'Università di Torino, che raddoppia i fondi raccolti online fino a un massimo di 10.000 euro per progetto al raggiungimento del 100% dell’obiettivo finanziario iniziale.

L’iniziativa rappresenta un'opportunità unica per la comunità universitaria di acquisire finanziamenti aggiuntivi tramite metodi di finanza alternativa, sviluppare nuove competenze e soft skills comunicando la proprie idee alla società, e creare reti sociali e territoriali di sostegno alla propria ricerca.

La prima edizione di Funds TOgether si è conclusa a gennaio 2022 con risultati straordinari, e tutti i tre progetti selezionati hanno raggiunto e superato i loro obiettivi, raccogliendo complessivamente oltre 57.000 euro, con una media di overfunding del 376%.

Tutta la comunità delle ricercatrici e dei ricercatori di UniTo è invitata a partecipare all’evento di presentazione dell'iniziativa, che si tiene online il 2 ottobre alle ore 15.

È possibile seguire l'evento su Webex usando la password: FundsTO o compilando il modulo di partecipazione.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2023