Lessico e nuvole è anche una mostra! E si sposta a Economia

Argomento: Mostre, cinema, teatro
Modalità:
Da Lunedì 24 Gennaio 2022 alle ore 10:00, a Martedì 12 Aprile 2022 alle ore 20:00
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Corso Unione Sovietica, 220 - Torino mappa
Due dinosauri si interrogano sul caldo

Prosegue la mostra ispirata al progetto "Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico". Dopo la cornice del Rettorato, la mostra si sposta presso la Scuola di Management ed Economia (Atrio monumentale, ingresso da corso Unione Sovietica, 220 - Torino), dal 24 gennaio al 12 aprile 2022.

La crisi climatica ci tocca sempre più frequentemente e sempre più da vicino e mentre la cronaca ci aggiorna sugli eventi estremi nelle regioni lontane e nei nostri territori, riportando gli impatti sociali, politici ed economico-finanziari, assistiamo a un’evoluzione del linguaggio stesso, che muta e si adatta per accompagnare lo studio e la comunicazione del fenomeno.
A partire dai contenuti della guida sui cambiamenti climatici edita dall’Università di Torino, la mostra si focalizza proprio sui meccanismi fondamentali del linguaggio che contribuiscono alla costruzione della crisi climatica nel nostro immaginario ed esplora le molteplici forme di comunicazione adottate per rappresentarla nonché i processi sociali e psicologici attraverso i quali tutti noi, individualmente e collettivamente, elaboriamo le informazioni che ci raggiungono.

L’esposizione - a differenza di altre mostre sul tema - si configura così come uno strumento utile per aumentare la consapevolezza nei confronti di tutti gli aspetti linguistici e mediatici di un problema così drammatico e attuale, quale è il cambiamento climatico.

La mostra si sviluppa in 4 percorsi - “Clima e crisi climatica”, “Linguaggio”, “Comunicazione” e “Percezione” - tra pannelli illustrativi, installazioni video e vere e proprie opere d’arte. Maggiori contenuti di approfondimento sono inoltre disponibili sotto
forma di pillole audio registrate dagli esperti e fruibili direttamente sul proprio smartphone scansionando i QR code presenti sui pannelli. I visitatori più giovani saranno invece accompagnati da Sael e Galadh, due dinosauri sopravvissuti all’estinzione e oggi alle prese con la comprensione della crisi climatica.
La mostra è realizzata dalla Sezione per la Valorizzazione della ricerca e per il Public Engagement e dal Green Office dell’Università di Torino con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile - RUS.

L'ingresso è gratuito e libero, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20.

Ultimo aggiornamento: 09/03/2023