"The New American Cinema in Europe": giornata di studi e proiezioni

Argomento: Mostre, cinema, teatro
26 Maggio 2022
Immagine in bianco e nero di un regista con la videocamera su grafica nera e rosa

Il 26 maggio 2022 ( ore 9.30, Cinema Massimo), l’Università degli Studi di Torino - in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e l'Unione Culturale - organizza una giornata di studi dal titolo "The New American Cinema Group in Europe: The 1960s Grand Tour and its Afterlife".

La giornata di studi si occupa di analizzare le modalità di circolazione dei film dell’Underground americana al di là dell’Atlantico e l’influenza che queste opere hanno avuto sulla produzione sperimentale europea.

L'evento è a cura del Prof. Giaime Alonge dell'Università di Torino in collaborazione con Faye Corthésy, Ronald Gregg Sabrina Negri.

Approfondimenti sull'evento e contenuti video/foto sono disponibili sul sito della rivista cinematografica Framework: The Journal of Cinema and Media.

Ultimo aggiornamento: 07/06/2022