POESIAVOCE. Reading di poeti italiani

Venerdì 30 settembre 2022, alle ore 21 presso l'Orto Botanico di Torino (Viale Mattioli, 25 - Zona talk), si svolge "POESIAVOCE. Reading di poeti italiani". L'evento è a cura del progetto-pilota VIP-Voices of Italian Poets e il Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” (Dip. di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino) ed è organizzato per UNIGHT, in occasione della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori 2022.
L'evento vede alternarsi 7 voci particolarmente attive sul territorio e rappresentative del panorama eterogeneo della poesia italiana e della sua vocalità. Ospiti della performance saranno i poeti: Valentino Fossati, Tiziano Fratus, Raimondo Iemma, Riccardo Olivieri, Daniela Pericone, Max Ponte, Valerio Vigliaturo. Coordina la serata Valentina Colonna, curatrice dell’evento.
La ricerca condotta nel progetto-pilota VIP-Voices of Italian Poets, sviluppato presso il Laboratorio di Fonetica Sperimentale "Arturo Genre", è dedicata alla conservazione e allo studio della lettura dei poeti italiani. VIP costituisce il primo archivio digitale online delle voci della poesia italiana e al contempo un modello di studio fonetico delle stesse, confluito in una prima storia e analisi fonetica della lettura della poesia italiana dagli anni Sessanta a oggi.