POESIAVOCE. Reading di poeti italiani | Università di Torino

POESIAVOCE. Reading di poeti italiani

Argomento: Incontri e conferenze
Struttura: 
3400019
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
30 Settembre 2022
Immagine su sfondo grigio con la scritta in evidenza Poesiavoce. Reading di poeti italiani

Venerdì 30 settembre 2022, alle ore 21 presso l'Orto Botanico di Torino (Viale Mattioli, 25 - Zona talk), si svolge "POESIAVOCE. Reading di poeti italiani". L'evento è a cura del progetto-pilota VIP-Voices of Italian Poets e il Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” (Dip. di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino) ed è organizzato per UNIGHT, in occasione della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori 2022.

 

L'evento vede alternarsi 7 voci particolarmente attive sul territorio e rappresentative del panorama eterogeneo della poesia italiana e della sua vocalità. Ospiti della performance saranno i poeti: Valentino Fossati, Tiziano Fratus, Raimondo Iemma, Riccardo Olivieri, Daniela Pericone, Max Ponte, Valerio Vigliaturo. Coordina la serata Valentina Colonna, curatrice dell’evento.

 

La ricerca condotta nel progetto-pilota VIP-Voices of Italian Poets, sviluppato presso il Laboratorio di Fonetica Sperimentale "Arturo Genre", è dedicata alla conservazione e allo studio della lettura dei poeti italiani. VIP costituisce il primo archivio digitale online delle voci della poesia italiana e al contempo un modello di studio fonetico delle stesse, confluito in una prima storia e analisi fonetica della lettura della poesia italiana dagli anni Sessanta a oggi.

Ultimo aggiornamento: 03/10/2022