Punch MEETS ​Unito

Argomento: Incontri e conferenze
22 Ottobre 2020
Momento della lavorazione di un motore

Giovedì 22 ottobre 2020, tra le ore 15:30 e le 16:45, in videoconferenza ha luogo l'incontro "Punch MEETS ​Unito", per far conoscere ai ricercatori di UniTo gli ambiti di innovazione e ricerca su cui sarà impostata l’attività di Punch Italia nei prossimi anni e le persone di riferimento dell'azienda.

Dal 2018, infatti, UniTo ha stretto un’alleanza con il Centro torinese di General Motors Propulsion Engineering, per affiancare il gruppo nelle sue politiche di innovazione su nuovi modelli di business e tecnologie legate alla mobilità. Di recente il Centro torinese è stato acquisito dal gruppo belga PUNCH, con l’obiettivo di continuare a ricoprire un importante ruolo a livello locale nell’industria della mobilità.

Le parole chiave che guideranno il lavoro di Punch Italia sono mobilità sostenibile, impatto ambientale ed energetico dei processi produttivi e prodotti; economia circolare, sviluppo di nuove applicazioni in ambito ingegneristico per la mobilità, sviluppo di un nuovo modello di business per entrare in nuovi mercati. Un focus sarà anche su sistemi di propulsione con soluzioni ibride (es. idrogeno).

A seguito dell’incontro la Direzione Ricerca e Terza Missione raccoglierà possibili proposte e idee di collaborazione da parte dei partecipanti di UniTo, su cui coinvolgere Punch Italia, con la possibilità di organizzare delle riunioni specifiche successive.

La partecipazione avviene con iscrizione entro il 19 ottobre 2020 tramite il seguente modulo:

• h. 15:30-15:45 Avvio lavoro e attuali collaborazioni in atto
    Cristina Prandi (TBC), Vice Rettrice alla Ricerca, Università degli Studi di Torino
    Francesco Quatraro, Referente scientifico di UniTo dell’Accordo con Punch Italia, Università degli Studi di Torino
  • h. 15:45-16:30 Presentazione di Punch Italia e attuali linee di innovazione e R&S Punch Italia
  • h. 16:30-16:45 Domande e discussione su possibili ambiti di collaborazione
Ultimo aggiornamento: 08/10/2020