Rendere visibile l'invisibile: il femminismo dei dati

Argomento: Convegni e seminari
Modalità:
5 Giugno 2023
titolo dell'evento su fondo colorato

Lunedì 5 giugno 2023, alle ore 18, presso l’Aula A1 del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100/A - Torino), si svolge il primo evento della serie “Cognetti’s Talks” dal titolo “Rendere visibile l'invisibile”: il femminismo dei dati. Solo ciò che viene misurato diventa visibile. E ciò che è visibile può essere monitorato e migliorato.

L'evento fa parte delle iniziative di discussione pubblica aperte alla cittadinanza sui temi della diversità e della diseguaglianza a partire dal lavoro di ricerca delle e dei docenti del Dipartimento.

La serie di eventi è organizzata in collaborazione con l’Associazione Torino Città per le Donne (TOxD).

Durante l'incontro è prevista una tavola rotonda di discussione sull'impatto della valutazione di genere e sugli strumenti per attuarla e interpretarla.

Intervengono come relatrici:

• Marcella Corsi (Università di Roma La Sapienza)
  • Giulia Zacchia (Università di Roma La Sapienza)
  • Arianna Montorsi (Politecnico di Torino)

A seguito dell’evento, inserito all’interno del ciclo di incontri DECENNALE – Cittadinanze al CLE, per celebrare i dieci anni di vita del Campus Luigi Einaudi, è previsto per chi partecipa un momento conviviale presso il Bar del Campus (ore 19.15 circa).

Relatrici

Marcella Corsi, economista, Ph.D. in Economics presso l'Università di Manchester (UK), insegna Economia Politica (laurea triennale) e Development finance (laurea magistrale) presso il Dipartimento di Scienze Statistiche di 'Sapienza' Università di Roma. È autrice di lavori che spaziano dall'economia del lavoro alle tematiche dello sviluppo umano, spesso in ottica di genere. Ha svolto attività di consulenza per diverse istituzioni internazionali (Commissione europea, Parlamento europeo, Ocse) ed è membro associato del Centro europeo di ricerca sulla microfinanza (CERMi) di Bruxelles. Da marzo 2017 è direttrice della rivista International Review of Sociology e coordinatrice di Minerva – Laboratorio su diversità e disuguaglianze di genere.

Giulia Zacchia, economista, è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza Università di Roma, dove insegna Economia Politica e Gender and Society (laurea triennale in Global Humanities). Collabora con Minerva - Laboratorio su diversità e disuguaglianze di genere. Si occupa di inclusione sociale e finanziaria, discriminazioni sul mercato del lavoro e nel mondo accademico e dell'identificazione del contributo delle economiste allo sviluppo del pensiero economico.

Arianna Montorsi, docente di fisica teorica, fa ricerca nel campo della fisica quantistica della materia. Da diversi anni si occupa del tema del genere nelle materie STEM (science technology engineering and mathematics), più di recente come referente del Rettore, collaborando con altri partner istituzionali e con aziende a progetti sia per l’aumento delle giovani studentesse in queste discipline, sia per una diminuzione del gap di genere nelle carriere.

Ultimo aggiornamento: 26/05/2023