"Sul Caldo e Sul Freddo": il Castello del Valentino diventa un artista - opening e tavola rotonda

Data/periodo di svolgimento evento: 
3 Novembre 2017
Locandina installazione Sul caldo e sul freddo

In occasione della settimana Contemporary ART Torino Piemonte, il Castello del Valentino, storico palazzo patrimonio dell’UNESCO, è ufficialmente iscritto fra i resident artist del Festival Nesxt, in qualità di autore dell’opera “Sul Caldo e Sul Freddo”, un ambiente interattivo in cui le cosiddette tecnologie “intelligenti” si trasformano in poesia.

Apertura al pubblico: dalle 10.00 alle 20.00 di venerdì 3 novembre 2017 presso la Stanza della Caccia del Castello del Valentino (Viale Mattioli, 39).
Dalle 10.45, tavola rotonda in cui rappresentanti di PA, istituzioni culturali e università dialogano sui temi del progetto da angolazioni differenti.

Evento gratuito e aperto.

L'installazione

Il Castello, reso sensibile ai passaggi, agli attraversamenti e alle storie delle persone, ne canta le vicende climatiche, a partire dalle basi: il caldo e il freddo. Ne nasce un poema algoritmico generato in tempo reale da sensori digitali e corpi: un’esperienza immersiva, in cui ascoltare testi poetici e soundscape generativi che mutano al variare della temperatura e delle nostre interazioni con l'edificio.

L’opera è la prima manifestazione del progetto di ricerca HOME - Human Observation Meta Environment, che esplora la relazione fra architettura, tecnologia, dati e consumo energetico. A breve nei campus dei due principali atenei torinesi farà il suo ingresso HOME Smart Agent, un agente software con cui “negoziare” la gestione energetica dell’edificio attraverso interfacce naturali, come la voce, il corpo e l'interazione testuale (per esempio, sui social network).

A cavallo fra arte e scienza, ricerca e comunicazione, HOME si colloca all’interno di un crescente ambito di interesse che vede l’arte come catalizzatore di processi di ricerca e innovazione tecnologica.
 

 

Per il programma della tavola rotonda e ulteriori dettagli:

 

Credits

Sul Caldo e Sul Freddo è un concept di AOS - Art is Open Source ; tecnologie: HER - Human Ecosystems Relazioni; partner: Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST), Polito Green Team e UniToGO.

HOME è un progetto nato dalla collaborazione fra il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST), del PoliTo Green Team e di UniTo Green Office e HER - Human Ecosystems Relazioni, Finanziato grazie ai fondi del progetto URBE - Understanding the Relationship Between Urban Form and Energy Consumption Through Behavioural Patterns (responsabile scientifico: Patrizia Lombardi), vincitore del Siebel Energy Grant.

Ultimo aggiornamento: 02/11/2017