Erasmus+ Bilateral Agreement
L’Accordo interistituzionale (Bilateral Agreement) nell’ambito del Programma Erasmus+ è un accordo di cooperazione che regolamenta la mobilità Erasmus definendo i flussi di mobilità tra gli istituti universitari che l’hanno siglato.
Nello specifico, gli accordi bilaterali pianificano i flussi di mobilità di studenti e docenti, sia in uscita (outgoing) che in entrata (incoming), per lo svolgimento delle seguenti attività:
- mobilità di studenti ai fini di studio
- mobilità di docenti per attività didattica
Gli accordi interistituzionali possono essere siglati con:
- istituti di istruzione superiore di uno dei Paesi partecipanti al programma Erasmus che siano titolari di ECHE (Erasmus Charter for Higher Education). I “Programme Countries” (Paesi partecipanti al programma) sono:
- Paesi UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
- Paesi SEE (Spazio Economico Europeo): Islanda, Liechtenstein, Norvegia;
- Turchia e ex Repubblica iugoslava di Macedonia. - istituti di istruzione superiore di Paesi partner. I “Partner Countries” sono tutti i Paesi non compresi tra i “Programme Countries” (ivi inclusa la Svizzera).
La stipula di un accordo interistituzionale con Paesi Partner è subordinata all’approvazione di un progetto per mobilità studenti e/o staff da parte dell’Unione Europea.
Per informazioni sulla stipula o sul rinnovo di accordi bilaterali e per la relativa modulistica consultare la Intranet di Ateneo.