Convegno internazionale - Narrations of Origins in World Cultures and the Arts

Argomento: Mostre, cinema, teatroConvegni e seminari
Da Mercoledì 12 Maggio 2021 alle ore 09:00, a Venerdì 14 Maggio 2021 alle ore 14:00
foto di un pianeta su sfondo colorato e titolo dell'evento

Il convegno internazionale "Narrations of Origins in World Cultures and the Arts / Narrations des origines dans le cultures du monde et dans les arts", in programma a Torino dal 12 al 14 maggio 2021, si pone l'obiettivo di analizzare le forme di rappresentazione che, nelle diverse culture del mondo e nelle arti della narrazione, hanno figurato le origini del cosmo, del mondo e dell’uomo. Dalla Bibbia ai miti dell’estremo Oriente, dal mondo greco alle estetiche del modernismo e del postmoderno.

L'evento è organizzato dalla "European Society of Comparative Literature / Société Européenne de Littérature Comparée" (ESCL/SELC) con il patrocinio dell’Università di Torino e vede come curatrici Chiara Lombardi, docente di Letterature comparate all’Ateneo torinese e Cristiano Ragni, assegnista di ricerca all’Università di Genova.

Il convegno è diffuso sul territorio e coinvolge oltre a UniTo (12/13/14 maggio, Aula Magna della Cavallerizza Reale, streaming su Unito media), altri enti culturali torinesi come il Circolo dei Lettori dove è in programma l'evento di apertura Raccontare le origini: dal mito al Big Bang e oltre (11 maggio, 16.30/18.30, streaming sul canale Fb del Circolo dei Lettori), la Biblioteca Nazionale dove il 20 maggio si apre la mostra Origini. Un progetto interdisciplinare e inter artes visitabile fino al primo luglio 2021 e l'AuditoriumVivaldidella Biblioteca Nazionale dove il 13 maggio alle ore 17.30, si svolge lo spettacolo musicale “Il delfino di legno”, monologo mitologico con canzoni.

Ultimo aggiornamento: 06/05/2021