Lessico e nuvole. La mostra su linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica

Argomento: Iniziative di Public EngagementMostre, cinema, teatro
Da Giovedì 21 Ottobre 2021 alle ore 09:00, a Lunedì 1 Novembre 2021 alle ore 18:00
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Piazza Matteotti, 9 - Genova mappa
Illustrazione a fumetti con due dinosauri

Inaugura giovedì 21 ottobre 2021 al Festival della Scienza la mostra ispirata alla seconda edizione di "Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico".

A partire dai contenuti della guida sui cambiamenti climatici edita dall’Università di Torino, la mostra ospitata prima a Genova (Palazzo Ducale, Munizioniere) e poi a Torino (Palazzo del Rettorato, Sala Athenaeum), si focalizza proprio sui meccanismi fondamentali del linguaggio che contribuiscono alla costruzione della crisi climatica nel nostro immaginario ed esplora le molteplici forme di comunicazione adottate per rappresentarla nonché i processi sociali e psicologici attraverso i quali tutti noi, individualmente e collettivamente, elaboriamo le informazioni che ci raggiungono.

La mostra si sviluppa in 4 percorsi “Clima e crisi climatica”, “Linguaggio”, “Comunicazione” e “Percezione” - tra pannelli illustrativi, installazioni video e vere e proprie opere d’arte. Maggiori contenuti di approfondimento sono inoltre disponibili sotto forma di pillole audio registrate dagli esperti e fruibili direttamente sul proprio smartphone scansionando i QR code presenti sui pannelli. I visitatori più giovani saranno invece accompagnati da Sael e Galadh, due dinosauri sopravvissuti all’estinzione e oggi alle prese con la comprensione della crisi climatica.

La mostra, visitabile sino al 1 novembre 2021, è realizzata dalla Sezione per la Valorizzazione della ricerca e per il Public Engagement e dal Green Office dell’Università di Torino con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile - RUS.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Festival della Scienza:

Ultimo aggiornamento: 15/10/2021