Mostra "Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica" - Cogne

Argomento: Mostre, cinema, teatro
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Mercoledì 29 Giugno 2022 alle ore 09:30, a Venerdì 30 Settembre 2022 alle ore 18:00
due draghi fumetto si interrogano sui cambiamenti climatici

Prosegue la mostra "Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica" ispirata al progetto "Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico". 

 

Dopo l’anteprima al Festival della Scienza di Genova, la permanenza in Rettorato, presso la Scuola di Management ed Economia e la Piazza d’Armi del Forte di Bard, la mostra si sposta a Cogne presso il Centro espositivo del Parco Minerario della Valle d'Aosta e della Miniera di Cogne fino al 30 settembre 2022.

 

La crisi climatica ci tocca sempre più frequentemente e sempre più da vicino e mentre la cronaca ci aggiorna sugli eventi estremi nelle regioni lontane e nei nostri territori, riportando gli impatti sociali, politici ed economico-finanziari, assistiamo a un’evoluzione del linguaggio stesso, che muta e si adatta per accompagnare lo studio e la comunicazione del fenomeno.

 

A partire dai contenuti della guida sui cambiamenti climatici edita dall’Università di Torino, la mostra si focalizza proprio sui meccanismi fondamentali del linguaggio che contribuiscono alla costruzione della crisi climatica nel nostro immaginario ed esplora le molteplici forme di comunicazione adottate per rappresentarla nonché i processi sociali e psicologici attraverso i quali tutti noi, individualmente e collettivamente, elaboriamo le informazioni che ci raggiungono.

 

L’esposizione - a differenza di altre mostre sul tema -  si configura così come uno strumento utile per aumentare la consapevolezza nei confronti di tutti gli aspetti linguistici e mediatici di un problema così drammatico e attuale, quale è il cambiamento climatico.

Ultimo aggiornamento: 22/08/2022