Digital Humanities. Tecnologie digitali, arti, lingue, culture e comunicazione

Corso di dottorato in convenzione con l'Università degli Studi di Genova (sede amministrativa).

Digital Humanities si riferisce all’incontro delle discipline umanistiche con metodologie, linguaggi, strumenti delle discipline informatiche per acquisire, analizzare, rappresentare, comunicare. I mondi umanistico e digitale stanno integrandosi creando una nuova disciplina dove l’oggetto di studio è determinato da ibridazione fra gli oggetti specifici delle diverse discipline coinvolte. Il dottorato DH presenta un carattere interdisciplinare e la sua originalità è di combinare:

- intelligenza artificiale
- interazione uomo macchina
- beni culturali
- arti visive
- arti linguistiche
- letterature e culture
- relative metodologie di comunicazione e formazione.

Durata: 3 anni

Tutte le informazioni sul corso di dottorato e sul bando di ammissione sono disponibili sul sito dell'Università degli Studi di Genova.

Vai al sito web del dottorato

Ambito di applicazione:
Cultural HeritageSmart Technologies for Industry and Business
Macro-area:
Scienze Umane
Ciclo:
XXXVI
tre immagini di persone impegnate in attività di ricerca e restauro
Ultimo aggiornamento: 30/03/2021