PNRR OrientaUnito - Percorsi di educazione alla scelta

Immagine decorativa
Descrizione del progetto
Immagine di un aula universitaria in cui è in corso una presentazione in tonalità blu

Nell'ambito del PNRR (Missione 4 “Istruzione e ricerca”, componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università”), l’Ateneo offre percorsi di educazione alla scelta e orientamento consulenziale, della durata di 15 ore, rivolti alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte finalizzati a:

  • promuovere una riflessione su di sé
  • favorire la scoperta e l’ampliamento degli interessi 
  • incoraggiare l’acquisizione di strategie di analisi del complesso sistema formativo
  • riflettere sulle proprie strategie abituali di scelta
  • contrastare stereotipi e pregiudizi.

I percorsi proposti da Unito per il 2023-2024:

Percorsi per classi Terze
1 - Photovoice per l'orientamento 

Il percorso prevede l’uso del metodo Photovoice a scopi orientativi.

Gli scatti fotografici riguardano: la rappresentazione di sé, l’immagine rimandata dagli altri, la rappresentazione del futuro e del mondo del lavoro, per giungere poi a esplorare gli interessi professionali (test) e le professioni (carte, Atlante).

Si conclude con un progetto orientativo. Il metodo prevede una consapevolizzazione dei partecipanti a partire dalle discussioni collettive sugli scatti.

2 - Percorsi rap per l'orientamento

Il percorso valorizza il linguaggio musicale per favorire l’analisi del sé e delle proprie rappresentazioni del futuro.

Il metodo prevede un primo momento di scrittura collaborativa su temi orientativi (Come mi vedo? Come mi vedono gli altri? Come incidono su di me i modelli esterni? Come mi vedo in futuro? Come vedo il futuro?) e una discussione di gruppo. A partire dagli scritti individuali, viene cantato e montato il pezzo rap a più voci. Il percorso termina con un bilancio personale e la stesura di un progetto orientativo.  

Le adesioni al percorso saranno accolte in ordine di iscrizione fino a esaurimento dei posti disponibili, poiché i posti sono limitati.

3 - Un viaggio nelle scelte: alla scoperta di sé

Il percorso propone, attraverso musica, spezzoni di film, serie tv e video, riflessioni sui seguenti temi:

  • importanza delle scelte quotidiane;
  • ruolo di stereotipi e pregiudizi nelle decisioni;
  • ruolo del caso nella vita delle persone;
  • valori nelle scelte;
  • conseguenze delle decisioni;
  • scelte di valore nelle grandi biografie e negli eroi del quotidiano.

Il percorso si focalizza poi su strategie ed errori rispetto alla scelta, prevedendo simulazioni, giochi di ruolo e l’uso di scale in self-assessment, per giungere ad analizzare la biografia personale, alla ricerca delle proprie risorse, interessi, anche dal punto di vista degli altri.

Percorso per classi Quarte
4 - Verso il futuro: alla scoperta delle professioni

Il percorso si avvia con una riflessione mirata su di sé (risorse, caratteristiche, storia personale), per passare poi a riflettere sulle scelte effettuate e sulle proprie strategie decisionali abituali.

Si focalizza in seguito l’attenzione sulle rappresentazioni professionali: modelli, desideri, valori e interessi. Si avvia l’approfondimento sulle professioni con giochi e interviste ai professionisti.

Si utilizza l’Atlante delle professioni per esplorare gli ambiti professionali e le statistiche relative al mondo del lavoro. Per studenti interessati ai percorsi universitari, si passa all’esplorazione guidata dei corsi di studio, anche con l’utilizzo degli strumenti Orient@mente e Start@Unito.

Per studenti interessati al lavoro o a corsi ITS si forniscono banche dati e opportunità di approfondimento sia rispetto alle opportunità formative sia rispetto alle opportunità di ricerca attiva del lavoro.

Percorsi per classi Quinte
5 - Verso il futuro: dalle professioni ai percorsi di studio

Il percorso si avvia con una riflessione su di sé, a partire dal passato per arrivare al presente e proiettarsi nel futuro.

Si procede con l’approfondimento delle strategie di decision-making e problem-solving. Si prosegue con un approfondimento delle professioni e dei diversi modelli professionali, andando a indagare sia interessi che valori professionali.

L’Atlante delle professioni viene utilizzato sia per conoscere specificità degli ambiti professionali sia le statistiche relative agli ambiti occupazionali, con attenzione alle differenze di genere.

Il percorso procede con l’analisi delle opportunità post-diploma, con un affondo, per studenti che intendono proseguire all’università, dei corsi di studio offerti e dei test d’ingresso. Per studenti che invece non intendono proseguire, il focus si sposta sulle soft skills necessarie per il lavoro e sulle opportunità post-diploma.

6 - Percorso residenziale: dal sé al progetto futuro

Tale percorso viene realizzato interamente da una cooperativa esterna con modalità intensive: convivenza del gruppo per due giorni.

Le attività riguardano: l’analisi delle strategie di scelta dello studente, l’esplorazione di risorse, motivazioni, interessi, valori professionali e fattori contestuali (mercato del lavoro, offerta formativa). Il corso prevede l’uso di narrazioni, simulazioni, giochi, strumenti strutturati e piattaforme e si conclude con la stesura di un progetto di orientamento.

 

Le adesioni al percorso saranno accolte in ordine di iscrizione fino ad esaurimento dei posti disponibili, poiché i posti sono limitati.

Ogni studente/studentessa poteva partecipare a uno solo dei corsi realizzati con i fondi PNRR (inclusi quelli gestiti da altri Atenei o istituzioni AFAM) e una sola volta nei 4 anni di progetto (2022-2026). 

 

Per l'anno scolastico 2023-2024 è stato possibile aderire al progetto PNRR OrientaUnito inviando il modello di convenzione e il modulo di adesione, entro fine settembre 2023 (le richieste sono state accolte in ordine di arrivo). Le adesioni quindi sono chiuse

 

Le informazioni riguardanti l'adesione alle attività per l'anno scolastico 2024-2025 saranno rese disponibili in questa pagina e comunicate alle scuole del Piemonte.

 

Referente scientifico per UniTo
Paola Ricchiardi

Gruppo di lavoro per UniTo

Per la progettazione, il coordinamento e il monitoraggio delle azioni previste nell'ambito del PNRR Orientamento è stato costituito un gruppo di lavoro coordinato dalla Prof.ssa Paola Ricchiardi in qualità di referente scientifico del progetto.

Componenti:

  • prof.ssa Angelica Arace (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione)
  • prof.ssa Sonia Bertolini (Dipartimento di Culture, Politica e Società)
  • prof.ssa Barbara Bruschi (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione)
  • prof.ssa Emanuela Calandri (Dipartimento di Psicologia)
  • prof.ssa Silvia Gattino (Dipartimento di Psicologia)
  • prof.ssa Chiara Ghislieri (Dipartimento di Psicologia)
  • prof.ssa Paola Maria Torrioni (Dipartimento di Culture, Politica e Società)
  • dott.ssa Valentina Goglio (Dipartimento di Culture, Politica e Società)
  • dott.ssa Marianna Campione (Direzione Didattica e Servizi agli Studenti)
  • dott.ssa Maria Antonietta Lagrasta (Direzione Didattica e Servizi agli Studenti)
  • dott.ssa Francesca Pantuso (Direzione Didattica e Servizi agli Studenti)
  • dott.ssa Simonetta Sabato (Direzione Didattica e Servizi agli Studenti).
Soggetti partecipanti

Studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte.

 

 

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024