Qualità e risultati della ricerca

Assicurazione della qualità

Le politiche di Assicurazione della Qualità dell’Università di Torino si applicano, oltre che all’offerta didattica, anche alle attività di ricerca e di Terza Missione.
Tali politiche vengono adottate dai singoli dipartimenti, che le declinano nelle proprie strategie di ricerca attraverso i piani triennali. Queste strategie si avvalgono di misure comuni di monitoraggio e valutazione, che sono finalizzate al miglioramento continuo.

Risultati delle attività di ricerca

Ogni anno l'Università di Torino predispone una Relazione sui risultati delle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico, nonché i finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati (art. 3‐quater della Legge 1/2009).
A partire dal 2014 il documento è stato sviluppato insieme alla Relazione sulla performance (art. 10 del D.lgs. 150/2009), divenendo la Relazione integrata sulle attività di Ateneo.
 

Consulta l'ultima relazione in

Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR)

L’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha fra i suoi compiti istituzionali più rilevanti la valutazione della qualità dei risultati della ricerca delle Università e degli Enti di Ricerca.
L’ultimo esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca VQR 2011-2014 completato è stato avviato l’11 novembre 2015 con risultati pubblicati a febbraio 2017.
L’Università di Torino si è collocata al 3° posto tra i grandi Atenei italiani per la qualità della ricerca e al 1° posto in Italia per il Public Engagement.

Dipartimenti di Eccellenza

Sono risultati assegnatari del Fondo MIUR di finanziamento quinquennale (2018-2022) dei Dipartimenti di Eccellenza (la cui selezione è avvenuta sulla base dei progetti di sviluppo presentati e dei risultati ottenuti nella VQR 2011-2014) 10 Dipartimenti dell'Università di Torino e il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio.

Questa pagina è stata visitata 526 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.