Qualità e risultati della ricerca
Le politiche di Assicurazione della Qualità dell’Università di Torino si applicano, oltre che all’offerta didattica, anche alle attività di ricerca e di Terza Missione.
Tali politiche vengono adottate dai singoli dipartimenti, che le declinano nelle proprie strategie di ricerca attraverso i piani triennali. Queste strategie si avvalgono di misure comuni di monitoraggio e valutazione, che sono finalizzate al miglioramento continuo.
Ogni anno l'Università di Torino predispone una Relazione sui risultati delle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico, nonché i finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati (art. 3‐quater della Legge 1/2009).
A partire dal 2014 il documento è stato sviluppato insieme alla Relazione sulla performance (art. 10 del D.lgs. 150/2009), divenendo la Relazione integrata sulle attività di Ateneo.
Consulta l'ultima relazione in
L'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha fra i suoi compiti istituzionali più rilevanti la valutazione della qualità dei risultati della ricerca delle Università e degli Enti di Ricerca.
E’ in corso l’esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca VQR 2015-2019.
L’ultimo esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca VQR 2011-2014 completato è stato avviato l’11 novembre 2015 con risultati pubblicati a febbraio 2017. Consulta gli approfondimenti.
L’Università di Torino si è collocata al 3° posto tra i grandi Atenei italiani per la qualità della ricerca e al 1° posto in Italia per il Public Engagement.
Il 28 dicembre 2022 l'ANVUR ha pubblicato l'elenco degli assegnatari del Fondo MUR di finanziamento quinquennale “Dipartimenti di Eccellenza” tornata 2023- 2027, la cui selezione è avvenuta sulla base dei progetti di sviluppo presentati e dei risultati ottenuti nella VQR 2015-2019.
L’Università di Torino ha partecipato con 15 dipartimenti, ovvero il massimo numero consentito per un Ateneo statale, individuati tra i 18 complessivamente presenti nella graduatoria degli ammessi alla procedura di selezione.
Il risultato conferma UniTo tra le migliori università italiane con 8 dipartimenti vincitori per un importo complessivo di 62.275.000 euro.