L'ingresso in UniTO degli studenti con DSA

Puoi fissare un incontro con l’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA per pianificare al meglio il tuo ingresso in Università (nei mesi di giugno-luglio), verificare la tua certificazione e ottenere le informazioni necessarie sulle procedure e i tempi delle pre-iscrizioni e sugli strumenti e supporti di cui puoi beneficiare.

 

Per prendere un appuntamento invia una email all'indirizzo ufficio.dsa@unito.it

Ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato della Scuola di Management ed Economia

E’ prevista una prova obbligatoria (TOLC-E o English TOLC-E) che è possibile sostenere in più date, a partire dal mese di aprile 2019; consulta la sezione immatricolazioni ed iscrizioni e leggi attentamente quanto indicato alla voce “Test d'ammissione per le lauree dei Dipartimenti di Management e di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche”.

Ammissione a tutti gli altri corsi di studio ad accesso programmato

Consulta la sezione immatricolazioni ed iscrizioni e leggi attentamente quanto indicato alle pagine dedicate ai corsi ad accesso programmato.

  • Effettua la preiscrizione on line secondo quanto richiesto in procedura, prestando attenzione alla lettura dei bandi per cui intendi concorrere, sul quale sono riportate tutte le indicazioni per una corretta presentazione della domanda (attenzione alle scadenze!), la data della prova, gli argomenti d’esame, ecc.
  • Se hai necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi ricordati di compilare il questionario relativo all’interno della procedura on line. Gli ausili che potrai chiedere, in relazione alla specifica diagnosi, potranno prevedere:
    • tempo aggiuntivo (30% in più) per lo svolgimento della prova
    • calcolatrice
    • lettore, che avrà il compito di leggere le domande del test
    • solo nel caso in cui i contenuti e le modalità della prova rendono necessaria l’elaborazione di un testo libero, è consentito l’uso di un pc con videoscrittura e correzione ortografica del testo
  • Devi allegare obbligatoriamente in procedura on line una Certificazione di DSA.
Immatricolazione ai corsi ad accesso libero

Consulta la sezione immatricolazioni ed iscrizioni e leggi attentamente quanto indicato alla pagina dedicata ai corsi ad accesso libero. L'immatricolazione a tutti i corsi di studio ad accesso libero è subordinata al sostenimento obbligatorio del TARM (Test di Accertamento Requisiti Minimi).

Certificazione richiesta

Per poter richiedere supporti e/o tempi aggiuntivi durante test d’ingresso, TOLC-E o TARM devi essere in possesso di una certificazione di Disturbo Specifico di Apprendimento ai sensi della legge 170/2010 (riferimento ICD-10 codice F81 e/o denominazione del disturbo) rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale oppure da specialisti o strutture accreditate, se previsto dalle Regioni (la Regione Piemonte non ha accreditato, ad oggi, alcuna struttura o specialista). La diagnosi effettuata da specialisti privati, per essere accettata, deve essere convalidata dal Servizio Sanitario Nazionale.

 

La data di rilascio non deve superare i 3 anni, al momento della preiscrizione. L’Ateneo considera comunque valide, per l’a.a. 2019-2020, le diagnosi rilasciate a partire dal 1° gennaio 2016.

La certificazione rilasciata dopo il 18° anno di età è invece valida indipendentemente dalla data riportata. (così come indicato dal MIUR nelle Linee Guida per i DSA allegate al D.M. del 12/07/11).

 

N.B. Le certificazioni di EES (Esigenze Educative Speciali) o BES (Bisogni Educativi Speciali), qualora non indichino la presenza di DSA, non permettono la richiesta di supporti, in quanto non riconosciute dalla normativa vigente (relativamente al percorso universitario).

Guarda i video

Guarda i video che UniTO ha realizzato per cominciare a familiarizzare con l’ambiente universitario.

Questa pagina è stata visitata 2 019 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.