La rete unito-guest

Immagine decorativa

E’ la rete di UniTO, indicata per un utilizzo temporaneo da parte di ospiti, o in caso di eventi, seminari o convegni. Utilizza una tecnologia chiamata “captive portal” in cui una volta associati alla rete bisognerà inserire, in una pagina nel browser, le proprie credenziali per essere autorizzati alla navigazione.

Chi può fruire del servizio

Ospiti dell'Università di Torino in possesso di credenziali temporanee (comunemente chiamate credenziali guest).

Come richiedere le credenziali guest

Le credenziali “guest” possono essere richieste ai RIF della struttura presso cui si è ospiti o che organizza l'evento.

Istruzioni per l'accesso

Per collegarti alla rete unito-guest consulta i manuali con le istruzioni, disponibili per ciascun sistema operativo, alla pagina dedicata al supporto.

Caratteristiche tecniche
  • Tecnologia: captive portal
  • Livello di sicurezza: non protetta
  • Limitazioni: la durata della sessione di navigazione è di 5 ore trascorse le quali è necessario ripetere la procedura di autenticazione.
Informativa e condizioni per l’utilizzo del servizio
  • Il responsabile del trattamento dei dati è il Direttore della Direzione Sistemi informativi, Portale, E-learning
  • Il servizio viene reso disponibile per finalità di didattica, di ricerca scientifica e per i servizi di supporto agli utenti
  • I log che tracciano gli accessi vengono mantenuti per 6 mesi. Vengono registrati gli accessi, memorizzando su log ad esempio la data, l'ora, l'apparato dal quale si sta effettuando la navigazione, l'IP di destinazione (si tratta di una registrazione tecnica, effettuata automaticamente dal sistema). Il dato è accessibile agli amministratori di sistema e viene consultato solo per questioni puntuali inerenti la sicurezza informatica o per richieste specifiche da parte delle autorità di pubblica sicurezza.
Ultimo aggiornamento: 28/08/2023