Accesso alla MyUniTO Studente e ai servizi on line

Dopo esserti registrato sul portale unito.it e dopo il perfezionamento dell'immatricolazione, hai a disposizione le credenziali SCU (Sistema di Credenziali Unificato) formate dalla coppia username e password che consentono di accedere alla tua area riservata MyUniTO e a tutta una serie di servizi on line offerti dall'Università di Torino utili per il tuo percorso universitario.

In particolare: 

  • potrai usufruire dei servizi di segreteria on line
  • potrai iscriverti agli appelli e consultare le date degli esami
  • avrai la possibilità di navigare il tuo piano carriera
  • avrai a disposizione una webmail istituzionale utilizzata dall'Ateneo per l'invio di comunicazioni agli studenti
  • potrai collegarti gratuitamente al WiFi presente nelle varie sedi universitarie

Le credenziali sono strettamente personali e sono da custodire con perizia analoga al codice PIN del bancomat. 

Quali sono le mie credenziali SCU?

Se ti sei immatricolato a partire dall'anno accademico 2008-2009

  • username: corrisponde a nome.cognome o nome.cognome123 (in caso di omonimia)
  • password: è quella scelta durante la registrazione al portale

Se ti sei immatricolato prima dell'anno accademico 2008-2009:

  • username: corrisponde generalmente al numero di matricola
  • password: impostata automaticamente dal sistema, corrisponde alla data di nascita (gg/mm/aaaa)

Se sei già stato iscritto all'Università di Torino e vuoi iscriverti ad un nuovo corso di laurea, ad anni successivi al primo, ad una laurea specialistica o dottorato, mantieni le credenziali già in tuo possesso
La username rimane la stessa anche durante il passaggio dalla laurea triennale alla magistrale, escluse particolari modifiche. 

Se non ricordo la password o voglio modificarla?

Se non ti ricordi la password che hai scelto puoi utilizzare il servizio Ricordami la password.
Puoi modificare la password dalla MyUniTO - Gestione profilo e cambio password. 

Cosa succede quando termino gli studi?

L’accesso ai servizi on line e le credenziali di autenticazione (username e password) verranno disabilitati nel caso in cui non vi sia più una carriera in corso. Entro 3 mesi dalla chiusura verranno disattivate le credenziali.

Contestualmente alla disattivazione verrà cancellato l'account Google istituzionale (Email, Drive, ecc.).

 

Se sei laureato ti suggeriamo di consultare le indicazioni contenute nella Bussola del laureato.

 

Nota bene - Trascorso un anno da quando lo studente non risulta essere regolarmente iscritto (ovvero non sarà in regola con le tasse) i servizi di Office 365 verranno disabilitati e cancellati i contenuti.

Ultimo aggiornamento: 07/07/2020
Questa pagina è stata visitata 639 854 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.