sezioni

La bussola del laureato

Primi passi
Immagine decorativa

Per i laureati dell’Università di Torino

Scopo di questa breve guida è quello di fornire ai laureati di UniTO (laurea, laurea magistrale/specialistica e laurea magistrale a ciclo unico) alcune indicazioni per l’utilizzo dei servizi on line anche dopo la laurea. Anche i laureati, infatti, possono continuare ad utilizzare alcuni servizi on line di UniTO.

Il portale di Ateneo

Collegandoti al portale UniTO, all’indirizzo www.unito.it, puoi consultare:

  • la sezione Didattica per informazioni sull’offerta formativa (Corsi di studio, Master, Scuole di specializzazione, Esami di stato, ecc.);
  • la sezione Ricerca per informazioni relative alla formazione universitaria post-laurea (Dottorati di ricerca). Sono presenti, inoltre, informazioni sui progetti di ricerca dell’Ateneo, regionali, nazionali, internazionali;
  • la sezione Servizi con informazioni sul Job Placement che ha lo scopo di promuovere l’integrazione tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro rivolto a studenti e laureati dell’Università di Torino (annunci di stage e lavoro);
  • la sezione Università e Lavoro dove trovi tutte le informazioni relative alle procedure per l'accesso ai concorsi e alle selezioni dell'Università degli Studi di Torino;
  • il profilo pubblico Laureato che raccoglie collegamenti ad informazioni e servizi di maggior interesse per il tuo profilo;
  • la MyUniTO, l’area riservata, con i servizi online che ti saranno utili dopo la laurea (servizi di segreteria online, certificazioni carriera, ecc.);
  • una sezione dedicata alle news, con avvisi ed eventi, per essere sempre informato su convegni, seminari, bandi di concorso, scadenze, novità e iniziative dell’Ateneo e degli altri enti locali, anche richiamabili tramite aggregatori RSS (Really Simple Syndication);
  • le pagine dei social network ufficiali di UniTO (FacebookTwitter) per dialogare con noi e con gli altri studenti;
  • i collegamenti ai canali multimediali dell’Università degli Studi di Torino (Unito Media110 Webradio, ecc.), tramite cui, fra le altre cose, puoi seguire eventi in streaming.

…e molto altro ancora!

Login alla MyUniTO

Le credenziali (username e password) per accedere al portale ed ai servizi on line sono quelle che hai utilizzato durante il corso di studi in UniTO, che ti erano state rilasciate al momento dell’immatricolazione. Per gli immatricolati a partire dall'a.a. 2008-2009 sono:

  • Username: nome.cognome, o nome.cognome123 (in casi di omonimia);
  • Password: quella scelta in fase di registrazione al portale (a meno di eventuali e successive modifiche).

Per motivi di sicurezza è obbligatorio il cambio della password ogni 6 mesi.

 

Importante: i laureati che hanno discusso la tesi di laurea all’Università degli Studi di Torino e vogliono iscriversi ad un nuovo corso di laurea, o ad una laurea magistrale/specialistica, o ad un dottorato di ricerca, ecc. mantengono le credenziali già in loro possesso. Le credenziali dei laureati che non hanno una carriera universitaria in essere, rimarranno attive per 5 anni dalla discussione della tesi di laurea. 

Dal quinto anno in poi, se non viene mai effettuato l'accesso al portale di Ateneo, le credenziali verranno disattivate. Per riattivare le credenziali precedentemente disattivate è necessario contattare il numero verde 800098590 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00 oppure compilare il modulo presente nella pagina dedicata alle istruzioni e supporto.

Con le medesime credenziali attive, puoi usufruire dei servizi di job placement on line, quali aggiornamento del proprio CV on line e consultazione e candidatura agli annunci di lavoro, sino a 8 anni dalla tua data di laurea.

Se, al termine della tua carriera universitaria, non vuoi più usufruire dei servizi messi a disposizione dall’Università degli Studi di Torino, puoi richiedere la disattivazione della tua utenza (ovvero richiedere di non usufruire più dell’accesso al portale, alla posta elettronica, e agli altri servizi on line messi a disposizione da UniTO) scrivendo una email all'indirizzo spoc@unito.it.

Nota bene
Gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2008-2009 qualora avessero difficoltà possono recuperare le proprie credenziali contattando il numero verde 800098590, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00, oppure compilando il modulo on line presente sul portale nella pagina dedicata alle istruzioni e supporto.

Posta elettronica (Webmail studenti)

Il servizio di posta elettronica che utilizzavi da studente rimane attivo anche se sei laureato. 
Ti consigliamo di inoltrare automaticamente le email dalla tua casella di posta istituzionale a un un tuo indirizzo di posta privato che leggi periodicamente, in modo da rimanere sempre aggiornato sulle novità e le opportunità che ti può offrire l’Università.
Ti ricordiamo che la casella di posta elettronica è del tipo: UsernameStudente@edu.unito.it (es. mario.rossi@edu.unito.it).

Per accedere alla webmail studente da qualsiasi postazione PC dotata di connessione internet, fai login e accedi alla tua MyUniTO oppure autenticati direttamente all’indirizzo http://mail.edu.unito.it/.

Per configurare l’accesso alla posta elettronica da device mobili (smartphone, tablet, ecc.) consulta le istruzioni disponibili alla pagina dedicata alla webmail degli studenti, dove trovi ulteriori indicazioni per l'uso del servizio.

WiFi dell'Università

Con le tue credenziali puoi accedere anche al servizio WiFi, progettato per garantire il massimo livello di protezione, in termini di autenticità delle autorizzazioni e garanzie degli accessi, integrità dei messaggi e protezione dei dati personali.

Per un utilizzo permanente del servizio nelle sedi universitarie in cui c'è la copertura ti consigliamo di utilizzare la rete Eduroam. Se invece hai necessità di collegarti alla rete saltuariamente ti suggeriamo di utilizzare UniTO-WiFi. Per maggiori dettagli sulle modalità di accesso alla rete WiFi e le istruzioni per le configurazioni di accesso consulta la pagina dedicata al servizio.

Custodia delle credenziali di autenticazione

L’utente è responsabile della conservazione e segretezza delle credenziali di autenticazione (le credenziali sono strettamente personali e da custodire con perizia analoga al codice PIN del bancomat). 

L’utente si obbliga a notificare immediatamente all’Università degli Studi di Torino qualsiasi uso non autorizzato del proprio identificativo utente (username) e della password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza.

Questa pagina è stata visitata 1 048 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.