La bussola per studentesse e studenti | Università di Torino

La bussola per studentesse e studenti

Immagine con una mano e sopra di essa una bussola

Scopo di questa breve guida è quello di fornire a studentesse e studenti, in particolare alle matricole, alcune istruzioni utili per muovere i primi passi nell'uso dei servizi on line e indicazioni sulle policy di gestione dell'identità digitale.

Il portale di Ateneo

Collegandoti al portale UniTo, all’indirizzo www.unito.it,  puoi consultare:

  • il menù principale con le informazioni organizzate per aree tematiche:
    Ateneo | Didattica | Ricerca | Università e lavoro | Internazionalità Servizi
  • il profilo pubblico Studentessa e studente, che raccoglie collegamenti ad informazioni e servizi di maggior interesse per il tuo profilo
  • la MyUniTo, l’area riservata con tutti i servizi on line che ti sono utili per tutto il tuo percorso universitario (iscrizioni, carriera, esami, prova finale, ecc.)
  • il motore di ricerca che trovi in home page, con integrate le funzionalità della rubrica di Ateneo, che ti consente di rintracciare velocemente non solo informazioni e documenti, ma anche il personale docente e amministrativo
  • i collegamenti ai siti di Dipartimenti, Scuole, Biblioteche, ecc.
  • una sezione dedicata alle news, con avvisi ed eventi, per essere sempre informato su convegni, seminari, bandi di concorso, scadenze, novità e iniziative dell’Ateneo e degli altri enti locali, anche richiamabili tramite aggregatori RSS (Really Simple Syndication)
  • le pagine dei social network ufficiali di UniTo (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, YouTube) per dialogare con noi e con gli altri studenti
  • il collegamento al canale multimediale dell’Università degli Studi di Torino Unito Media tramite cui, fra le altre cose, puoi seguire eventi in streaming.

…e molto altro ancora!

Login alla MyUniTo

Le credenziali per accedere alla tua MyUniTo e ai servizi on line vengono rilasciate al momento della registrazione al portale.

Per gli immatricolati a partire dall'a.a. 2008-2009 le credenziali sono:

  • Username: nome.cognome oppure nome.cognome123 (in casi di omonimia)
  • Password: quella che hai scelto in fase di registrazione al portale (al primo accesso il sistema ti chiederà di cambiare la password).

Per motivi di sicurezza è obbligatorio il cambio della password ogni 6 mesi.

 

Nota bene
Coloro che sono già iscritti all’Università degli Studi di Torino e vogliono iscriversi ad un nuovo corso di laurea, ad anni successivi al primo, ad una laurea magistrale/specialistica o ad un corso di dottorato, devono utilizzare le credenziali già in loro possesso.

Per il recupero delle proprie credenziali è necessario contattare il numero verde 800098590, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00, oppure compilare il modulo on line presente sul portale nella pagina Istruzioni e supporto.

Posta elettronica (Webmail)

Per studentesse e studenti è attivo un servizio webmail che viene utilizzato dall’Ateneo per l’invio di comunicazioni. Ti consigliamo di effettuare periodicamente l’accesso per verificare la presenza di messaggi.

La casella di posta elettronica risulta attiva dopo 24 ore dall’immatricolazione ed è del tipo: UsernameStudente@edu.unito.it (es. mario.rossi@edu.unito.it). 

Per accedere alla webmail studente da qualsiasi postazione PC dotata di connessione internet, fai login e accedi alla tua MyUniTo oppure autenticati direttamente all’indirizzo http://mail.edu.unito.it/.

Per configurare l’accesso alla posta elettronica da device mobili (smartphone, tablet, ecc.) consulta le istruzioni disponibili alla pagina dedicata alla webmail degli studenti, dove trovi ulteriori indicazioni per l'uso del servizio.

WiFi dell'Università

Con le tue credenziali puoi accedere anche al servizio WiFi, progettato per garantire il massimo livello di protezione, in termini di autenticità delle autorizzazioni e garanzie degli accessi, integrità dei messaggi e protezione dei dati personali.

Per un utilizzo permanente del servizio nelle sedi universitarie in cui c'è la copertura ti consigliamo di utilizzare la rete Eduroam. Se invece hai necessità di collegarti alla rete saltuariamente ti suggeriamo di utilizzare Unito-WiFi. Per maggiori dettagli sulle modalità di accesso alla rete WiFi e le istruzioni per le configurazioni di accesso consulta la pagina dedicata al servizio.

Custodia delle credenziali di autenticazione

L’utente è responsabile della conservazione e segretezza delle credenziali di autenticazione (le credenziali sono strettamente personali e da custodire con perizia analoga al codice PIN del bancomat). 

L’utente si obbliga a notificare immediatamente all’Università degli Studi di Torino qualsiasi uso non autorizzato del proprio identificativo utente (username) e della password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza.

Disabilitazione all’accesso ai servizi

L’accesso ai servizi on line e le credenziali di autenticazione (username e password) verranno disabilitati nel caso in cui non vi sia più una carriera in corso.

Se hai chiuso la carriera senza aver conseguito il titolo dopo 3 mesi dalla chiusura della carriera verranno disattivate le credenziali.

Per la riattivazione delle credenziali di UniTo leggere il paragrafo successivo "Riattivazione delle credenziali".

Contestualmente alla disattivazione verrà cancellato l'account Google istituzionale (Email, Drive, ecc.).

 

Se sei laureato ti suggeriamo di consultare le indicazioni contenute nella Bussola per laureate e laureati.

 

Nota bene - Trascorso un anno da quando lo studente non risulta essere regolarmente iscritto (ovvero non sarà in regola con le tasse) i servizi di Office 365 verranno disabilitati e cancellati i contenuti.

Riattivazione delle credenziali

Per riattivare le credenziali basta effettuare login al portale di UniTo con le credenziali SPID, oppure contattare il numero verde 800 098590 (*) - attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00 - o in alternativa compilare il modulo on line.

Le credenziali saranno nuovamente attive per 1 mese per dare il tempo utile per espletare pratiche burocratiche come scaricare certificati, contattare la segreteria, immatricolarsi, ecc...

Se al termine del mese l'iter di immatricolazione non sarà completo le credenziali verranno nuovamente disattivate.

Il servizio di posta elettronica istituzionale sarà nuovamente disponibile entro 24 ore dalla riattivazione delle credenziali.

Ultimo aggiornamento: 19/07/2021