Social media policy

L'adesione e la partecipazione alla community sui social network di UniTo comporta l'accettazione della seguente policy, redatta per illustrare in modo semplice, chiaro e trasparente le regole da seguire per utilizzare al meglio tali spazi.

 

Il contenuto potrà subire modifiche e aggiornamenti, pertanto invitiamo a consultare periodicamente la pagina.

 

L'Università degli Studi di Torino utilizza i social network per comunicare e interagire con studenti e futuri studenti di UniTo e con persone interessate all'Ateneo e alle sue attività. L'informazione sui social è complementare al sistema informativo di Ateneo.

Questa presenza serve in particolare per:

  • informare sulle iniziative e sulle attività dell'Ateneo e far conoscere i servizi di unito.it
  • condividere eventi della città e del mondo giovanile e universitario, stabilendo relazioni con il proprio territorio
  • ricevere feedback, commenti, proposte e segnalazioni, instaurando un dialogo con i propri stakeholder
  • promuovere l'immagine dell'Ateneo valorizzando le eccellenze in didattica e ricerca e rafforzando la web reputation istituzionale
  • fornire un punto di contatto a chi cerca informazioni
  • fornire informazioni e aggiornamenti in situazioni di emergenza.

L'Università di Torino è presente su diverse piattaforme di social media con profili ufficiali:

Questi spazi non vogliono e non possono sostituirsi alle competenze specifiche di uffici ed organi dell'Ateneo e non sostituiscono in alcun modo i compiti svolti dalle segreterie studenti e dagli uffici di front-office. In generale, tutte le informazioni sono reperibili sul Portale di Ateneo www.unito.it e sui siti a esso connessi.

Chi cura questi spazi

Il presidio e l'aggiornamento dei profili UniTo sui social network rientrano nelle competenze della Sezione Media Relations e Social Network. La sezione fornisce riscontro alle richieste negli orari e nei giorni di regolare attività dell'Ateneo e nel minor tempo possibile, normalmente entro tre giorni lavorativi. Saranno comunicati periodi durante i quali (per festività o altri motivi) non saranno garantite risposte entro i termini consueti.

Su alcuni temi particolari i contenuti e le risposte alle richieste sono gestiti da appositi Staff dedicati, in particolare dalla Sezione Comunicazione Istituzionale e Organizzativa e dallo Staff Sistema Portale, Web e Intranet di Ateneo.

 

Nel caso in cui i canali social non siano lo strumento adeguato per soddisfare la richiesta, la sezione provvederà a informare sulle corrette modalità e uffici a cui rivolgersi.

 

UniTo può condividere e rilanciare occasionalmente contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzati da soggetti terzi. In questi casi UniTo si limita a verificare l'attendibilità della fonte ma non ne certifica i contenuti.

 

Nel caso del canale Telegram Unito, l’obiettivo è quello di fornire alla comunità studentesca informazioni di servizio e avvisi generali, quali  scadenze amministrative (iscrizioni, tasse ecc...), emergenze, bandi e opportunità. Si tratta dunque di un canale pubblico unidirezionale, cui l'utente può liberamente iscriversi o disiscriversi, fermo restando che unito.it resta lo strumento di riferimento principale per reperire tutte le informazioni e per accedere ai servizi online.

Le regole da seguire

Gli spazi social di UniTo sono moderati. L'Ateneo torinese valorizza la libertà d'espressione e l'interazione di conoscenze, ma richiede che tali libertà siano utilizzate nei limiti del lecito e non offendano gli altri. Buona educazione, buon senso, linguaggio appropriato aiutano a garantire un confronto civile e la partecipazione di tutti.

 

È bene ricordare che:

  • i social network hanno dei termini di servizio che devono essere rispettati da tutti gli utilizzatori, Università di Torino compresa
  • ciascun utente è personalmente responsabile dei commenti pubblicati e delle conseguenze giuridiche di dichiarazioni e comportamenti
  • l'Ateneo si riserva di ignorare, nascondere o rimuovere - bloccandone se necessario gli autori - i contenuti vietati o inappropriati, segnalando eventuali violazioni di leggi alle autorità competenti.

In via esemplificativa e non esaustiva ti invitiamo quindi a non pubblicare e/o condividere:

  • contenuti diffamatori, immorali, di istigazione all'odio e all'intolleranza
  • contenuti in violazione dei diritti di autore o in violazione della privacy degli utenti e/o di altre persone
  • contenuti che offendano altri membri della community o inneschino sterili polemiche
  • materiali pornografici, pedopornografici e immagini di nudi
  • spam, messaggi "cloni" o che non abbiano alcuna attinenza con le finalità della pagina
  • annunci, messaggi commerciali e pubblicitari, di informazione e propaganda.

In generale, i commenti degli utenti rappresentano le opinioni dei singoli e non quelle dell'Università di Torino, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene pubblicato da terzi.

I canali social di UniTo producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BY-ND 3.0, possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.

La community di UniTo

Servizi, strutture o progetti di Ateneo hanno creato e gestiscono autonomamente propri profili o pagine su varie piattaforme di social network. Tali presenze sono raccolte nell'Elenco delle presenze istituzionali dell'Università di Torino sui social media al fine di attestarne il carattere ufficiale.

Il presidio e l'aggiornamento dei contenuti di tali presenze rientrano nelle competenze dei Team Web dei Poli, per quanto concerne i profili di strutture/progetti/servizi riconducibili al Polo stesso, e dei cosiddetti Referenti Social Network per quanto riguarda progetti specifici.

Per ulteriori informazioni sui progetti attuali e su quelli già conclusi, consultare la sezione Unito People - Community e Social Network sul portale di Ateneo.

Partecipa attivamente

Il valore di una "community" non si misura tanto dal numero dei propri membri, ma soprattutto dalla condivisione e dallo spirito di collaborazione.

Anche tu puoi partecipare attivamente a questo progetto, ad esempio proponendo una risposta ad un quesito posto da qualcun altro o segnalando una iniziativa di interesse per il mondo universitario e la vita dell'Ateneo torinese via mail a social@unito.it.

Chiediamo la tua collaborazione per rendere questo spazio luogo di sereno confronto di idee.

Privacy

Il Trattamento dei dati personali degli utenti all'interno delle piattaforme di social media è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione, e ai quali si rimanda.

I dati trasmessi dagli utenti attraverso messaggi inviati per il tramite dei canali social dell'Università di Torino saranno trattati dal responsabile dell'account e dagli uffici nel rispetto del Regolamento Privacy Europeo 679 del 2016.

L'Ateneo può utilizzare i commenti e i materiali postati a scopo statistico, per finalità amministrativo-gestionali, di ricerca e per migliorare i propri servizi.

Ultimo aggiornamento: 20/01/2023