Carta dei servizi e standard di qualità
La Carta dei Servizi è un documento in cui sono elencati e dichiarati i servizi erogati dall’Ateneo, nonché le modalità, le tempistiche, i destinatari e gli standard di qualità che si intendono garantire.
Le Direzioni dell’Amministrazione hanno avviato un percorso di individuazione dei processi di propria pertinenza (nell’ambito delle rispettive competenze), che comportano – come risultato finale – l’erogazione di un servizio all’utente.
La Carta dei servizi si rivolge ai seguenti utenti esterni:
- futuro/a studente/ssa e famiglie
- studente/ssa I e II livello
- laureato/a
- specializzando/a
- dottorando/a
- borsista
- assegnista
- studente/ssa Master
- international student
- imprese, enti pubblici e privati, comunità e territorio.
L'Ateneo ha adottato quattro dimensioni rilevanti per rappresentare la qualità effettiva dei servizi, espressa tramite lo sviluppo di almeno un indicatore per ogni dimensione.
Accessibilità
Per accessibilità si intende la disponibilità e la diffusione di un insieme predefinito di informazioni che consentono, a qualsiasi potenziale fruitore, di individuare agevolmente ed in modo chiaro il luogo in cui il servizio è erogato, nonché le modalità di accesso.
Ne sono sottodimensioni:
- l’accessibilità fisica ai servizi dislocati sul territorio
- l’accessibilità multicanale ai servizi.
Trasparenza
Per trasparenza si intende la disponibilità e la diffusione di informazioni che assicurino all’utente la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche qualitative e quantitative, nonché le modalità di erogazione.
Tempestività
Per tempestività si intende il tempo che intercorre dal momento della richiesta al momento dell’erogazione del servizio.
Efficacia
Per efficacia si intende la capacità dell’ente erogatore di garantire i livelli di servizio pattuiti con gli stakeholders.
È opportuno inoltre evidenziare in questa sede che tutti i dettagli relativi ai procedimenti amministrativi dell’Ateneo (che in alcuni casi possono essere intesi come servizi) sono già resi pubblici sul Portale nella pagina Regolamenti, alla voce Procedimenti e nella sezione Amministrazione Trasparente, alla voce Attività e procedimenti.
Di seguito sono pubblicate le carte dei servizi delle Direzioni:
È possibile consultare i servizi rivolti all'utenza interna sulla pagina del Catalogo dei servizi.