Attività di avvicinamento alla ricerca in matematica

Immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa:  Scuola di Scienze della Natura

TipoPCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

A chi è rivolto: studenti delle scuole superiori

Posti disponibili: 15

Quando: da metà febbraio a fine marzo 2024

Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: 40 ore

Articolazione oraria: da definire in accordo con le scuole superiori

Dove: in presenza presso il Dipartimento di Matematica G. Peano in via Carlo Alberto, 10 - Torino.

Per richiedere l'attivazione del percorso: scrivere a orientamento.scienzedellanatura@unito.it

Descrizione

Questa attività è un’introduzione e una presentazione di come si svolge l’attività di ricerca in ambito matematico. Chi partecipa potrà scegliere diversi moduli, ciascuno legato a uno specifico tema matematico, e affrontare attività di formazione, lavoro di gruppo e sviluppo di progetti incontrando ricercatori e membri del dipartimento di matematica.

L'attività si articola in:

• modulo 1: La matematica dell'infinito. L'uomo è sempre stato affascinato e, per lungo tempo, spaventato dal concetto dell'infinito. Gli antichi greci si rifiutavano di considerarlo come entità realmente esistente, e nel medioevo Giordano Bruno è persino stato bruciato sul rogo per aver teorizzato (tra le altre cose) l'esistenza di infiniti mondi. Da Galileo Galilei fino a tutto l'Ottocento si è iniziata ad accettare l'esistenza dell'infinito, ma si pensava che nulla si potesse dire su di esso per via del nostro "intelletto finito". Attraverso conferenze, attività laboratoriali, studio e analisi di testi e problemi, nonché il confronto e lo scambio diretto di idee tra studenti e studentesse, il percorso che proponiamo ci permetterà di ripercorrere la storia di come l'uomo abbia infine "domato" l'infinito.
  • modulo 2: La Matematica delle bolle di sapone. Un'introduzione ai principi di minimo. Perché la natura predilige certe forme rispetto ad altre ammisibili? In questa attività cercheremo di rispondere a questa domanda descrivendo alcuni aspetti matematici che governano le bolle di sapone, introdurremo in modo elementare il concetto di curvatura media ed alcuni elementi del Calcolo delle variazioni.
  • modulo 3: Mat-Chat, un percorso interattivo sulla Matematica di oggi. Un percorso di conoscenza e sperimentazione dedicato alla matematica nascosta negli strumenti digitali che usiamo quotidianamente
    • Google Search: web surfers e Algebra Lineare
    • ChatGPT: modelli di Linguaggio e Apprendimento Statistico
    • Shazam e Auto-Tune: digitalizzazione del suono e Serie di Fourier
    • Meteo: Equazioni Differenziali e Calcolo Numerico.
  • modulo 4: Science communication e scientific communication: una sfida per le nuove generazioni. Un percorso sui temi della comunicazione scientifica, un tema che recentemente sta diventando sempre più attuale e importante.
Ultimo aggiornamento: 15/12/2023