Data Quality Monitoring per il telescopio spaziale Fermi-LAT

Immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa:  Scuola di Scienze della Natura

TipoPCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

A chi è rivolto: studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori

Posti disponibili: 5

Quando: da febbraio 2024 a giugno 2024

Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: 25-30 ore

Articolazione oraria: da definire in accordo con le scuole superiori

Dove: in presenza presso il Dipartimento di Fisica in Via P. Giuria, 1 - Torino (parte del percorso può essere svolto da remoto)

Per richiedere l’attivazione del percorso: scrivere a orientamento.scienzedellanatura@unito.it

Per partecipare: è richiesta ottima conoscenza della lingua inglese scritta (indispensabile per scrivere/leggere email e leggere la documentazione). É richiesta, inoltre, la capacità di gestire software, scrupolosità, capacità di astrazione, propensione al problem-solving.

Il/la candidato/a dovrà inviare una breve lettera motivazionale e il proprio CV. La lettera dovrà essere inoltre supportata da una breve presentazione scritta dal docente di riferimento nella scuola.

Descrizione

Lo/la studente parteciperà a un turno di monitoraggio on-line della qualità dei dati acquisiti da Fermi-LAT, un telescopio spaziale per raggi gamma, finanziato dalla NASA e supportato dalle agenzie spaziali di Italia, Francia, Giappone e Svezia. Svolgerà questa attività sotto la supervisione del personale del gruppo Fermi di Torino, avvalendosi in particolare della presenza in sede del responsabile del DQM dell’esperimento.

Poiché i dati del Fermi-LAT vengono messi a disposizione della comunità scientifica entro un paio di giorni dall’acquisizione, è importante monitorare continuamente lo strumento in modo da rilevare e correggere in tempo reale eventuali problemi del detector.

Ultimo aggiornamento: 12/09/2023