Genome editing: il taglia e cuci del DNA per studiare le malattie umane

Immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa: Scuola di Medicina

TipoPCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

A chi è rivolto: studenti del quarto anno delle scuole superiori

Posti disponibili: 6

Quando: tra metà giugno e metà luglio 2024, da concordare con le scuole superiori

Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: 30

Articolazione oraria: 6 ore al giorno dal lunedì al venedì con orario da concordare

Dove: Centro Interdipartimentale di Biotecnologie Molecolari "Guido Tarone" in via Nizza, 52 - Torino

Per richiedere l'attivazione del percorso: compilare entro il 29/02/24 il form

Per informazioni: orientamento.medicina@unito.it

Breve introduzione alla genetica medica e al concetto di malatta monogenica.

Saranno illustrati alcuni aspetti teorici e pratici di "editing" del DNA allo scopo di creare modelli cellulari che facilitino lo studio delle malattie umane.

L'obiettivo è quello di facilitare l'orientamento delle studentesse e degli studenti che sono interessati a corsi di studio di area medica, biologica e biotecnologica.

Studentesse e studenti saranno coinvolte/i nell'estrazione di acidi nucleici e proteine e controllo della loro integrità e purezza. Effettueranno, inoltre, attività di osservazione in laboratorio riguardanti l'analisi di DNA, RNA e proteine.

Ultimo aggiornamento: 12/09/2023