L'Antichista del XXI secolo

Immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa:  Scuola di Scienze Umanistiche

TipoPCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

A chi è rivolto: studenti liceali di indirizzo classico

Posti disponibili: 12

Quando: da ottobre 2023 a settembre 2024

Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: massimo 60 ore

Articolazione oraria: impegno pomeridiano da concordare con le scuole superiori

Dove: presso le sedi universitarie di Via Sant'Ottavio, 20 e Via G. Verdi, 8 - Torino

Per richiedere l'attivazione del percorso: scrivere ad andrea.balbo@unito.it orientamento.scienzeumanistiche@unito.it.

Descrizione

Il progetto si propone di introdurre studenti delle scuole superiori di indirizzo classico ad alcune attività di ricerca e di progettazione didattica che si svolgono presso il Dipartimento di Studi umanistici in riferimento alla dimensione antichistica e in specifico al latino, al greco e alle Digital Humanities.

Il progetto si articola in cinque aree che consentiranno ai partecipanti di confrontarsi con un ampio spettro di attività e di acquisire competenze nelle più moderne risorse della ricerca antichistica:

• il progetto Senecana: collaborazione alla schedatura della bibliografia senecana on line ospitata dal sito Senecana
  • le attività del Centro MeDiHum: collaborazione alle attività di digitalizzazione del Centro interdipartimentale MeDiHum
  • le attività della SIAC: collaborazione alla schedatura della bibliografia ciceroniana on line e dei testi classici ospitati dal sito Tulliana
  • l'organizzazione di uno stand alla Notte dei ricercatori: apprendimento dei processi di preparazione di un’attività scientifico-divulgativa in esterno e relative procedure
  • l'organizzazione di un viaggio di studio in Grecia: apprendimento dei diversi processi di preparazione di un’attività didattica in esterno e relativi strumenti.
Ultimo aggiornamento: 12/09/2023